Si chiama “OrasonOra” l’evento perugino che racchiude quattro incontri con la musica contemporanea. Gli appuntamenti, organizzati dalla Fonoteca Trotta assieme all’Università per Stranieri di Perugia, si terranno ogni giovedì alle 17.30 presso la Sala Goldoniana di palazzo Gallenga per quattro settimane consecutive, a partire dal prossimo 23 settembre.
La kermesse parte dalla constatazione di quanto sia ancora marginale, in Italia, la fruizione e il consumo di musica “colta” contemporanea, rispetto alla musica “classica” prodotta fino agli inizi del ’900. Un pregiudizio culturale ed estetico, questo, che priva la popolazione italiana del piacere di godere delle produzioni musicali “in tempo reale” (come accadeva al pubblico di Mozart, di Beethoven o di Puccini), e che ci vede in coda ad altri Paesi occidentali dove, invece, il rapporto tra compositori e pubblico è molto più facile e frequente.
Il primo appuntamento di “OrasonOra”, previsto per domani pomeriggio, ospiterà una conferenza concerto della violoncellista Ulrike Brand sul compositore statunitense John Cage, uno dei padri storici dell’avanguardia musicale. L’artista tedesca, che vive in Umbria da decenni, fu l’animatrice dal 1987 al 1997 dei “Quaderni Perugini di Musica Contemporanea”, un’associazione che chiamò in Umbria i migliori nomi della scena compositiva internazionale.
Ingresso libero
Info e programma: www.fonotecatrotta.regioneumbria.eu