Ad Assisi parte la “spesa sospesa” - Tuttoggi.info

Ad Assisi parte la “spesa sospesa”

Redazione

Ad Assisi parte la “spesa sospesa”

La “Spesa Sospesa” è un’iniziativa voluta da Comune, Caritas e Protezione Civile per rispondere alle esigenze basilari di tante famiglie
Sab, 16/05/2020 - 15:19

Condividi su:


Anche ad Assisi arriva la “spesa sospesa”.

La “Spesa Sospesa” è un’iniziativa voluta da Comune, Caritas e Protezione Civile per rispondere alle esigenze basilari di tante famiglie della nostra comunità che stanno vivendo difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Una rete solidale che sovviene alle necessità di carattere alimentare grazie a un sistema, supportato dalle attività commerciali del territorio comunale, che si affida alla generosità e sensibilità dei cittadini.

In pratica l’iniziativa, proposta a tutti i negozi del territorio comunale, si concretizza nella raccolta di generi alimentari a favore di persone in difficoltà ed è indirizzata a chi ha la possibilità di aggiungere alla propria spesa l’acquisto di uno o più prodotti alimentari a lunga conservazione o generi di prima necessità che potrà lasciare negli appositi carrelli o contenitori predisposti in ogni esercizio aderente prima dell’uscita. Chi ha necessità di avere un pacco alimentare deve telefonare al numero della Protezione civile 075 8044440 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12).

I prodotti alimentari saranno portati all’Emporio Sodidale 7 Ceste che provvederà a realizzare dei pacchi da far recapitare, grazie ai volontari, alle famiglie che ne hanno bisogno.

Questa rete rinforza la collaborazione già in atto tra il Comune e la Caritas, che dal 2016 ha visto la nascita dell’Emporio Solidale 7 Ceste ubicato nei locali comunali in via Gabriele D’Annunzio a Santa Maria degli Angeli e supportato da un sostegno economico annuale dell’amministrazione.

In questi mesi di lockdown, con il blocco delle attività lavorative, molte delle famiglie già sostenute hanno peggiorato la loro situazione e molte altre si sono aggiunte nell’elenco di quelle che hanno difficoltà anche a comprare semplicemente alimenti o beni di prima necessità.

Il Comune per contrastare la povertà emergente, oltre ad aver provveduto sollecitamente a distribuire i Buoni Spesa, sostenendo oltre 500 famiglie, ha attivato anche un conto corrente denominato “COMUNE DI ASSISI PER EMERGENZA COVID-19” (IBAN IT75L0103038270000000188989) su cui indirizzare le donazioni che possono arrivare da parte di privati, di aziende e di associazioni (con sgravio fiscale del 30%).

Quest’ennesima iniziativa di solidarietà, realizzata con il particolare impegno dei consiglieri comunali Migliosi, Lupattelli, Sdringola e dell’assessore Cavallucci,

conferma l’impegno a non lasciare indietro nessuno, a stare dalla parte di chi soffre sulla pelle i morsi di una crisi spaventosa. Ci sono nuove povertà, ci sono famiglie che, con il perdurare del blocco delle attività, oltre ad avere difficoltà a fare la spesa e questo progetto va in tale senso, non riescono a pagare le bollette, gli affitti o i mutui.

“I Buoni Spesa, la distribuzione gratuita di mascherine e di pacchi alimentari, il Fondo Covid-19, ora la Spesa Sospesa – fa sapere l’amministrazione – sono sostegni concreti per stare vicino alle categorie più fragili. Altri ne metteremo in campo per tutti quei cittadini che vogliono rialzarsi e riaprire le saracinesche, come il taglio delle tasse e le agevolazioni sui parcheggi e su tutto ciò che compete il Comune. In questo momento di grande preoccupazione, la solidarietà e la fraternità sono valori che la nostra città ha sempre coltivato e vuole continuare a farlo, un grazie fin d’ora a tutti i cittadini che nel momento in cui fanno la spesa si ricordano e pensano con un gesto concreto a chi sta peggio. L’azione di ognuno di noi sommata a quella di tutti diventa una spinta straordinaria per ripartire più uniti di prima e una risorsa preziosa per misurare il grado di civiltà e sensibilità di una comunità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!