Ad Assisi la Casa del presepe: un'attrazione interattiva unica in Italia - Tuttoggi.info

Ad Assisi la Casa del presepe: un’attrazione interattiva unica in Italia

Redazione

Ad Assisi la Casa del presepe: un’attrazione interattiva unica in Italia

Mar, 26/12/2023 - 13:59

Condividi su:


Ottocento anni dopo la creazione della prima rievocazione della natività, il Comune di Assisi ha voluto proporre uno spazio in cui l’evento del primo Presepe di Francesco diventa un’esperienza da vivere in prima persona, “con gli occhi del cuore”, attraverso un approccio storico, culturale, artistico. Come location, è stato scelto l’antico Palazzo Monte Frumentario, già hospitale di accoglienza e Monte di Pietà, perché caratterizzato da grande essenzialità nella sua architettura semplice e autentica.

Voglio evocare il ricordo di quel Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del cuore i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, e come fu adagiato in una greppia quando fu messo sul fieno tra il bue e l’asino”. Nella notte di Natale del 1223, Francesco d’Assisi realizza a Greccio, piccolo borgo in provincia di Rieti, il suo primo Presepe. Sceglie questo luogo, incastonato fra rocce e montagne, perché molto simile a Betlemme, coinvolgendo l’intera comunità.

Il bue e l’asino rivestono un ruolo fondamentale in questo Presepe di Pace: il bue rappresenta gli ebrei e l’asino i pagani, entrambi invitati alla mangiatoia del Bambinello per mangiare il fieno, nutrimento di Dio. Un Presepe per tutti, fatto da tutti. La gente di Greccio mette in gioco tutto quello che ha per dare vita al Natale: il momento dell’anno preferito da Francesco.

Ottocento anni dopo, il Comune di Assisi ricorda questo evento con la Casa del Presepe, un’attrazione unica in Italia, dove i visitatori possono vivere un’esperienza immersiva, nel racconto di quanto accaduto 800 anni fa a Greccio. Proprio come avvenne a quel tempo, i partecipanti aiutano Francesco a recuperare gli elementi essenziali per dare vita al suo primo presepe, attraverso un gioco di ruolo interattivo e divertente. Alla fine dello stesso, dalla pietra del palazzo spunta un’emozionante suggestione di luci e suoni, che rende vivo il presepe di Francesco. L’evento narrato diventa un viaggio interiore di pace universale, di fraternità e semplicità: giocare insieme dona il gusto della vera festa, rendendo tutti protagonisti e parte di qualcosa di più grande, di un evento storico che ha segnato 800 anni di umanità.

Si tratta di un’avventura, per grandi e bambini, promossa dal Comune di Assisi, in collaborazione con il Teatro San Carlo di Foligno, per la regia di Giacomo Nappini Casuzzi. All’interno della Casa vengono proposti anche laboratori creativi, artistici e tecnologici sul tema del presepe, a cura di Ideattivamente.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!