AD ACQUASPARTA CONCERTO PER LA CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DALLA NASCITA DI SCHUMANN E CHOPIN - Tuttoggi.info

AD ACQUASPARTA CONCERTO PER LA CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DALLA NASCITA DI SCHUMANN E CHOPIN

Redazione

AD ACQUASPARTA CONCERTO PER LA CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DALLA NASCITA DI SCHUMANN E CHOPIN

Sab, 16/10/2010 - 09:38

Condividi su:


Domenica 17 ottobre alle ore 18,00 nella Casa della Cultura “Matteo d'Acquasparta” si terrà il concerto “Giovani pianisti interpretano…Schumann e Chopin nelle celebrazioni per il bicentenario della nascita”. Il concerto, che prevede l'esecuzione di brani variegati dal repertorio dei due grandi compositori, sarà tenuto da cinque giovani allieve del maestro Patrizio Cerrone del Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia. Federica Cami eseguirà alcuni Kinderszenen (op. 15) di Schumann, ovvero le “scene infantili” a volte brevissime che Schumann compose nel febbraio del 1838 come semplici e puri ricordi e fantasie infantili ma che poi egli stesso definì “reminiscenze per adulti da parte di un adulto”. Eleonora Ziarelli sarà invece impegnata in tre brani da Albumblätter (op. 124) una raccolta di venti fogli d'album scritti da Schumann durante il periodo che va dal 1832 al 1845 e anche una delle ultime opere pubblicate durante la vita del compositore. Rachele Laurenti si cimenterà con lo slancio (Aufschwung) dai Phantasiestucke (op. 12) una delle pagine più intense e complesse dell'intero corpus pianistico dell'Autore. Si tratta di una raccolta di racconti fantastici nata sotto l'egida di quella che sarà la musa ispiratrice dell'intera vita dell'Autore, Clara Wieck. Inoltre, per ciò che riguarda Fryderyk Chopin, Beatrice Facchini eseguirà due mazurche, piccole e intime rievocazioni del folclore musicale polacco cui Chopin era culturalmente e intimamente legato. La Facchini musicherà poi anche lo Studio op. 10 n. 1 in Do Maggiore, talvolta denominato anche “la cascata”, che appartiene al gruppo degli otto studi composti tra il 1829 e il 1830. Francesca Fanfano eseguirà infine il Notturno in do diesis op. 27 n° 1 che insieme al n. 2 in re bemolle maggiore fu composto intorno al 1834/1835 e da conto dell'ispirazione ai temi dolci e sognanti cari all'autore. Oltre a questo la Fanfano sarà impegnata anche nella seconda Ballata dall'Op. 38 composta tra il 1836 e 1839 a Nohant che Chopin dedicò a Schumann, il quale a sua volta gli aveva dedicato la sua Kreisleriana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!