Acqua a Citerna: "tre anni di ritardo per un'opera da 4 milioni di euro". Cirignoni interroga la Regione - Tuttoggi.info

Acqua a Citerna: “tre anni di ritardo per un'opera da 4 milioni di euro”. Cirignoni interroga la Regione

Redazione

Acqua a Citerna: “tre anni di ritardo per un'opera da 4 milioni di euro”. Cirignoni interroga la Regione

Sab, 09/03/2013 - 12:04

Condividi su:


Il capogruppo della Lega nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni, ha presentato una interrogazione scritta con cui chiede alla Giunta regionale di spiegare i motivi che hanno portato ad un “grave ritardo di oltre 3 anni nella realizzazione di un opera dal costo di quasi 4 milioni di euro”.
Cirignoni auspica inoltre che “le Amministrazioni competenti si facciano carico di verificare il rispetto del capitolato di appalto e la qualità dei lavori del potabilizzatore, affinché quest'opera non necessiti poi di ulteriori spese pubbliche per riparazioni o adeguamenti”.
“Spiegare come si è sviluppata nel corso degli anni la vicenda del potabilizzatore in corso di costruzione nel comune di Citerna, e le motivazioni alla base del grave ritardo di oltre 3 anni nella realizzazione di un opera dal costo di quasi 4 milioni di euro, che recentemente è stata oggetto, a quanto è dato sapere, di un ulteriore finanziamento di 350mila euro da parte degli Ati 1e 2”. Lo chiede, con una interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale, il capogruppo della Lega nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni.

Il consigliere regionale di opposizione spiega che “quest'opera incompiuta si inserisce nel triste contesto delle infrastrutture realizzate per garantire un servizio idrico efficiente ai cittadini, quali la diga di Montedoglio miseramente crollata in parte al primo collaudo, e il sistema di condotte per l'adduzione ad uso irriguo dell'acqua di Montedoglio, costate milioni di euro e guastatesi oltre 60 volte dopo la consegna avvenuta ai primi anni duemila, con costi di riparazione sostenuti dalla Regione e quindi dai cittadini”.

“Rimaniamo in attesa di conoscere per iscritto – continua Cirignoni – le motivazioni alla base del ritardo nella realizzazione e consegna del potabilizzatore, grazie al quale potrebbe essere addotta nei comuni di Citerna e San Giustino acqua migliore: con valori dei nitrati disciolti in linea con i valori medi degli acquedotti umbri e, per quanto riguarda le mense delle scuole primarie, con i parametri stabiliti dal ministero della salute per le acque minerali destinate all'infanzia. Auspico – conclude – che le Amministrazioni pubbliche competenti si facciano carico di verificare il rispetto del capitolato di appalto e la qualità dei lavori del potabilizzatore affinché quest'opera, oltre che essere consegnata con grave ritardo, non necessiti poi di ulteriori spese pubbliche per riparazioni o adeguamenti”.

Articolo correlato: Dissequestro diga Montedoglio: Cecchini “ora più vicino ripristino invaso”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!