Achille Lauro, al secolo Lauro De Marinis, torna ad ispirarsi a San Francesco di Assisi e annuncia il video della sua canzone proprio vestito da francescano, con una delle frasi simbolo della “Preghiera semplice” del Santo d’Assisi: “Signore, fa di me uno strumento della tua pace“.
Dopo una manciata di minuti già virale il post, in attesa del videoclip della sua canzone di Sanremo, “Me ne frego”, che si annuncia esplosivo e divisivo.
Achille Lauro a Sanremo
Achille Lauro aveva già fatto discutere, mettendo in scena proprio sul palco dell’Ariston la Spoliazione di San Francesco dagli abiti regali della famiglia, per seguire il suo percorso e la sua vocazione religiosa. San Francesco era stato il primo personaggio, seguito da Ziggy Stardus, l’alter ego di David Bowie, la Marchesa Luisa Casati Stampa ed Elisabetta I Tudor.
“Nell’assoluto rispetto della religione, e con grande umiltà, Achille Lauro ha scelto di rappresentare la figura del Santo in una delle sue rappresentazioni iconografiche più note, quella di Giotto, per omaggiare la figura di un Uomo così iconico, che ancora oggi porta con sé il valore inestimabile di un messaggio universale“. Questo era stato spiegato dallo stesso artista tramite il suo ufficio stampa dopo l’apparizione a Sanremo.
Il video
(Aggiornato alle 14.40 del 27 febbraio)