Sanremo 2020, Achille Lauro ricorda San Francesco, padre Fortunato: "Buona l'intenzione, meno il modo" - Tuttoggi.info

Sanremo 2020, Achille Lauro ricorda San Francesco, padre Fortunato: “Buona l’intenzione, meno il modo”

Flavia Pagliochini

Sanremo 2020, Achille Lauro ricorda San Francesco, padre Fortunato: “Buona l’intenzione, meno il modo”

Una "pubblicità" per Assisi e l'Umbria, per un giorno - seppur di 'straforo' - al centro del dibattito
Gio, 06/02/2020 - 10:23

Condividi su:


Nel bene o nel male, l’esibizione di Achille Lauro a Sanremo 2020 “ispirata” a San Francesco ha fatto anche pubblicità ad Assisi e all’Umbria. E così ieri, mentre anche i gruppi Facebook assisani dibattevano della performance, sul sito della Rivista San Francesco Patrono d’Italia ha pubblicato un articolo di Elvio Lunghi, intitolato “Francesco rinuncia ai beni paterni, affresco (aspetto artistico)”, e dedicato una finestra a Sanremo.

Umbria Tourism, il portale del turismo umbro, ne ha approfittato per sponsorizzare un post – “Oggi tutti parlano del Festival di Sanremo e della performance di Achille Lauro. L’opera a cui si è ispirato è nella Basilica Superiore di Assisi. L’avete vista dal vivo? Ha appassionato anche voi la scoperta della ‘questione giottesca’?” – che rimanda alla scheda della Basilica sul sito umbriatourism.it.

La performance di Achille Lauro a Sanremo 2020 non è sfuggita anche a padre Enzo Fortunato, che in un editoriale spiega come sia “Buona l’intenzione, discutibile il modo. Del gesto e delle parole di Achille Lauro – scrive il direttore della rivista San Francesco – vorrei rispettare la sincerità dell’intenzione. Rimane discutibile il modo e forse il luogo. Non possiamo ridurre quella scelta di radicale nudità e affidamento a Dio che si rivela come padre di ogni uomo a delle paillettes color carne“.

Meglio concentrarsi, per il francescano, sulla “parola ‘pace’ che apre di fatto il Festival. Fiorello la ripete per ben 11 volte”, o sul fatto che “il festival esprime una ricerca di senso e di significato che non può essere messa tra parentesi. La prima serata di Sanremo 2020 – secondo Fortunato – ci consegna tre ‘verità’: abbiamo bisogno di senso e significato; abbiamo bisogno di pace; abbiamo bisogno di solidarietà. E se oltre la musica concorrono i fatti tutto è più semplice o se volete più francescano“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!