Sinergia tra il Festival dei Due Mondi e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, che hanno siglato un accordo triennale e rinnovabile per rafforzare la collaborazione tra le due prestigiose istituzioni culturali spoletine. L’accordo mira a promuovere e valorizzare la cultura musicale attraverso una sinergia strategica nelle rispettive attività di produzione teatrale e musicale.
“Da sempre il Festival dei Due Mondi è sinonimo della sua città. Il Teatro Lirico Sperimentale si annovera tra le eccellenze di Spoleto e dell’Umbria, con le quali in questi anni ci siamo impegnati a creare una rete sempre più solida. Avere partner di questo livello sul territorio significa contare su una maggiore capacità produttiva e su una maggiore libertà artistica. Inoltre, il coinvolgimento dei giovani interpreti della scuola del Teatro Lirico risponde alla vocazione del Festival di Spoleto di sostenere i nuovi talenti nel loro percorso professionale”, commenta la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi, Monique Veaute.
Il protocollo sancisce una collaborazione tra le due istituzioni con l’obiettivo di valorizzare la cultura musicale, promuovendo il turismo culturale e coinvolgendo realtà artistiche locali. Saranno incentivati il teatro musicale di qualità, l’innovazione artistica e la formazione di giovani talenti, sia nel repertorio classico che contemporaneo.
“Siamo orgogliosi – il commento di Roberto Calai, presidente dello Sperimentale – di rafforzare il legame con il Festival dei Due Mondi, perseguendo il comune obiettivo di promuovere il talento e la creatività, partecipando a produzioni di alto livello. Questo accordo rappresenta un passo significativo per la città e un’importante opportunità per consolidare e ampliare le prospettive dei giovani interpreti che si formano alla scuola dello Sperimentale. Siamo certi che questa rinnovata collaborazione offrirà nuove occasioni di crescita artistica e professionale, contribuendo al prestigio di Spoleto come centro d’eccellenza culturale”.
Questo rinnovato spirito di collaborazione si concretizza già nella serata inaugurale della sessantottesima edizione del Festival dei Due Mondi. In continuità con la presenza di Maria Stella Maurizi alla serata inaugurale del 2022 e nell’ambito di questa rinnovata intesa, quest’anno il Coro del Teatro Lirico Sperimentale, preparato dal maestro Mauro Presazzi, e alcuni cantanti solisti dello Sperimentale – Kristýna Kůstková (soprano), Nicola Di Filippo (tenore), Paolo Mascari (tenore) e Nicolò Lauteri (basso) – prenderanno parte alla produzione dell’opera Hadrian di Rufus Wainwright. Questa collaborazione apre la strada a nuove iniziative congiunte, rafforzando il legame tra le due istituzioni e arricchendo l’offerta culturale della città. Con questa intesa, il Festival dei Due Mondi e il Teatro Lirico Sperimentale confermano il loro impegno a sostenere e valorizzare la musica e il teatro, favorendo nuove opportunità di crescita per artisti, professionisti e pubblico, e contribuendo a consolidare il ruolo della città di Spoleto come punto di riferimento internazionale per la cultura e lo spettacolo.