Martedì 3 Febbraio alle ore 12.00 presso l’Open Space dell’ITT “Allievi-Sangallo” in Via C. Battisti 131 a Terni verrà sottoscritto un accordo tra la Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Fabrizi ed il Dr. Paolo Garofoli, noto imprenditore ternano, figura di rilievo nel settore meccanico umbro e guida della Garofoli S.p.A. (specializzata in difesa, aerospazio e telecomunicazioni) nonché Presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Umbria.
L’accordo verrà siglato per sviluppare un Progetto, ideato dagli studenti dell’ITT con la guida dei loro docenti, denominato “ALLY”. Il progetto Ally, classificato al primo posto lo scorso anno scolastico al contest “Supernova” dell’ITT, prevede la creazione di un dispositivo con display da posizionare nella postazione di un videoterminalista utile alla corretta gestione del tempo di utilizzo del monitor e alla rilevazione dei parametri micro-ambientali con lo scopo di fornire dati utili per il miglioramento dell’ambiente di lavoro e per garantire il rispetto delle prescrizioni in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro, in base alle indicazioni del D.Lgs.81/2008 e s.m.i.
Il contributo dell’azienda consentirà agli studenti di creare alcuni prototipi, testarli, certificarli ed arrivare fino al brevetto del prodotto.
La Garofoli SpA, tramite il suo rappresentante Dr. Garofoli, costituisce una figura di riferimento importante per l’ITT per le molteplici collaborazioni attivate negli anni e perché espressione del rinnovato legame tra la scuola ed il territorio oltre che rappresentare una testimonianza dell’alto valore formativo garantito agli studenti.
Luogo: ITT TERNI, VIALE CESARE BATTISTI, 131, TERNI, TERNI, UMBRIA