ACCOGLIENZA PROFUGHI, I PRIMI 12 ARRIVI PREVISTI PER MERCOLEDI' 13 - Tuttoggi.info

ACCOGLIENZA PROFUGHI, I PRIMI 12 ARRIVI PREVISTI PER MERCOLEDI' 13

Redazione

ACCOGLIENZA PROFUGHI, I PRIMI 12 ARRIVI PREVISTI PER MERCOLEDI' 13

Lun, 11/04/2011 - 16:14

Condividi su:


A seguito del fenomeno di emigrazione sempre più massiccio proveniente dai paesi nord africani, coinvolti, in questo particolare momento storico in guerre, rivolte e fenomeni di cambiamento radicali, il Comune di Spoleto, capofila di Zona sociale, accoglierà nei prossimi giorni 30 migranti.

“Quella che garantiamo è un sistema di accoglienza studiato per offrire assistenza sia dal punto di vista sociale che medico sanitario – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – Questo permetterà anche di attivare il Centro di prima accoglienza della Caritas dopo il protocollo d’intesa siglato con il Comune di Spoleto e l’ASL3 nei giorni scorsi. L’intero piano di accoglienza – ha aggiunto Benedetti – è stato concordato con la Regione Umbria e con l’ANCI regionale, che ringrazio per aver saputo organizzare e coordinare tutte le attività”.

Il Centro della Caritas, essendo attrezzato con servizi doccia e mensa, sarà il punto unico di prima accoglienza (qui verranno effettuate anche le prime visite mediche) e smistamento.

I primi 12 arrivi sono previsti per mercoledì 13 aprile e verranno ospitati presso lo stesso Centro di accoglienza Caritas di via della Misericordia. Altri 6 posti sono stati messi a disposizione a San Giovanni di Baiano a partire da venerdì 15, giorno in cui sono previsti ulteriori 6 arrivi.
La sede del Gruppo comunale di Protezione Civile a San Nicolò ospiterà invece gli ultimi arrivi (l’arrivo è per martedì 19 aprile) per un totale di 12 posti.

“L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Paolo Proietti – era quello di adottare un modello di accoglienza diffusa con una sistemazione per piccoli nuclei per evitare la concentrazione di un alto numero di migranti in un'unica strutturapromuovere accoglie. Crediamo che questo sistema sia efficace per l’accoglienza e che possa garantire la sicurezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!