Acciaierie Terni, senatrice Urbani (Pdl) chiede confronto con Thyssen - Tuttoggi

Acciaierie Terni, senatrice Urbani (Pdl) chiede confronto con Thyssen

Redazione

Acciaierie Terni, senatrice Urbani (Pdl) chiede confronto con Thyssen

Mer, 24/10/2012 - 11:28

Condividi su:


Ada Urbani (*)

Il Governo incontri i vertici tedeschi della Thyssenkrupp ! È quanto ho chiesto, su specifica indicazione delle forze sociali e politiche ternane, al Sottosegretario De Vincenti che rispondeva alla mia interrogazione n° 3-03093 e a quella del sen. Agostini n° 3-03094, sulla cessione del sito siderurgico integrato Thyssenkrupp di Terni.
Il Sottosegretario ha ribadito quanto già sapevamo, cioè l’assoluto interesse del Governo a mantenere integro il sito di Terni e quindi ad impedire qualsiasi ventilata ipotesi di “spacchettamento” dei due reparti ritenuti più appetibili per il mercato, tali solo in quanto funzionali alla realtà ternana.
In più, alla mia precisa domanda di convocare i vertici Thyssen tedeschi, ha assicurato che si impegnerà per aprire questo tavolo di confronto al più presto.
Ha inoltre informato che – in attesa dell’incontro con i tedeschi – il Governo sta facendo un’indagine di mercato per favorire l’eventuale costituzione di un quarto player europeo dell’acciaio. Mi sono dichiarata soddisfatta della risposta perché, come ho avuto occasione più volte di affermare, in esso Terni manterrebbe la propria autonomia gestionale e manageriale, posizione privilegiata rispetto a quella che avrebbe avuta nell’ipotesi di accorpamento in Outokumpu ove era prevista la centralizzazione di tutti gli uffici e servizi finanziari, commerciali, ecc..
La risposta, per il momento, soddisfa le richieste anche se occorre comunque evitare che cali l’attenzione sulla questione al fine di conservare nel polo siderurgico di Terni quelle capacità produttive e gestionali indispensabili al nostro Paese.

(*) senatrice Pdl

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!