Accademia dell'Olivo e dell'Olio senza sede, timori di Emili e Cretoni - Tuttoggi.info

Accademia dell’Olivo e dell’Olio senza sede, timori di Emili e Cretoni

Redazione

Accademia dell’Olivo e dell’Olio senza sede, timori di Emili e Cretoni

I due esponenti di minoranza chiedono l'intervento del sindaco per evitare che l'ente possa lasciare la città
Ven, 23/12/2016 - 16:15

Condividi su:


Timori per il futuro dell’Accademia nazionale dell’Olivo e dell’Olio, che ha sede a palazzo Ancaiani, chiuso a seguito dei danni del terremoto del 30 ottobre. Ad esprimerli sono i consiglieri Giampaolo Emili (lista Due Mondi) e Alessandro Cretoni (Forza Italia), che per questo hanno inviato una lettera aperta al sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, chiedendo la convocazione di un incontro urgente per scongiurare la possibilità che l’ente possa lasciare la città.

Illustrissimo Sig. Sindaco, – scrivono i due esponenti di minoranza – il recente sisma, come noto ormai a tutti, ha provocato gravi danni a molti palazzi storici del nostro centro cittadino. Ciò ha determinato gravi disagi a tutti i residenti ed agli operatori commerciali e turistici. Tale situazione si aggrava anche in considerazione del fatto che alcuni di questi palazzi storici sono occupati da prestigiose Istituzioni Culturali quali a titolo esemplificativo il Centro Studi sull’Alto Medioevo e L’Accademia dell’ulivo che hanno sede proprio nel Palazzo Ancaiani chiuso per una grave inagibilità. Considerando che per il CISAM si è già trovata una adeguata sede in quanto disponevano già autonomamente di altro prestigioso immobile, non si può altrettanto dire per la Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio che risiede a Spoleto da molti anni e che è l’unica Accademia Nazionale. Ci risulta che già qualche attività sia stata trasferita in altre sedi e siamo quindi preoccupati per la permanenza della stessa nella nostra città. Riteniamo che tale Accademia sia strategica per la identità storica e produttiva della città come anche lo stesso Istituto Sperimentale per l’olivicoltura.

Ci rivolgiamo a Lei, quindi, chiedendoLe un incontro urgente unitamente a tutte le forze politiche, al fine di trovare una soluzione adeguata a favore di tale prestigiosa Istituzione. Certi della comprensione della nostra preoccupazione, restiamo in attesa di un Suo cortese e celere riscontro”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!