Accademia degli Ottusi, nuova conferenza di Paolo Camerieri sul paesaggio storico della Valle Spoletana - Tuttoggi.info

Accademia degli Ottusi, nuova conferenza di Paolo Camerieri sul paesaggio storico della Valle Spoletana

Redazione

Accademia degli Ottusi, nuova conferenza di Paolo Camerieri sul paesaggio storico della Valle Spoletana

Dom, 25/05/2025 - 15:55

Condividi su:


L’Accademia degli Ottusi di Spoleto prosegue con la rassegna di conferenze “Incontri in Biblioteca” a Palazzo Mauri (Via Brignone, 14). Il prossimo appuntamento, in programma lunedì 26 maggio, alle ore 17, è dedicato alla Topografia antica con il titolo: “Alcune note sul paesaggio antico della Valle Spoletana dalla colonia latina a Teodorico”.

Paolo Camerieri tratterà un argomento di grande interesse storico e archeologico: le trasformazioni subite dal paesaggio antico della Valle spoletana durante il lungo periodo compreso fra la colonia latina (241 a.C.) e la bonifica di Teodorico (507-512 d.C). Verrà presa in considerazione l’area geografica a nord di Spoleto e in particolare la zona compresa fra le Fonti del Clitunno e Trevi.

L’incontro con Paolo Camerieri viene riproposto dopo l’annullamento dovuto al terremoto del 23 aprile scorso e dopo lo svolgimento dei primi appuntamenti della stessa rassegna iniziata il 14 aprile scorso con il professor Rodney Lokaj sul tema “Fabio Vigili: vescovo spoletino, umanista, poeta”; a seguire, giovedì 24 aprile è stata Laura Mariani a presentare il suo libro “L’Ottocento delle attrici” ed il 16 maggio Luisa Valente ha illustrato “Ildegarda di Bingen. Mulier, filosofa, scienziata e compositrice del XII secolo”. A concludere l’iniziativa saranno Enrico Gatti e Francesco Zimei che presenteranno il libro “Il giovane Corelli. Nuovi documenti e contesti”, martedì 24 giugno (ore 17). «L’Accademia degli Ottusi – spiegano gli organizzatori – presenta la rassegna di conferenze 2025, dedicata innanzitutto ai temi cari alla sua programmazione pluriennale, tra cui la riscoperta e la valorizzazione degli umanisti spoletini e la promozione della musica barocca. A fianco degli umanisti spoletini più famosi, come Gioviano Pontano, Pierfrancesco Giustolo e Benedetto Egio, di recente sta emergendo la figura del vescovo spoletino “Fabio Vigill” che sarà protagonista della prima conferenza in programma. Nell’intento di dare spazio alla musica barocca con i suoi concerti di fine anno e con altre iniziative culturali, l’Accademia propone la presentazione di un volume sul periodo giovanile di “Arcangelo Corelli”, protagonista di grande rilievo della storia della musica. All’affascinante mondo della topografia antica è dedicato, poi, l’incontro sulla “Valle Spoletana nei secoli tra la colonia latina e la bonifica di Teodorico”, mentre alle figure storiche femminili, poco note e sottovalutate nei secoli, sono dedicati due incontri, uno riservato alla presentazione del volume l’”Ottocento delle attrici “e l’altro ad” Ildegarda di Bingen”, personaggio del secolo XII dall’ingegno particolarmente versatile. L’invito a partecipare è rivolto, come sempre, a tutti e in particolare a coloro che hanno interesse per gli approfondimenti culturali non solo di ambito spoletino, ma anche italiano ed europeo».

ACCADEMIA DEGLI OTTUSI, Presidente LIANA DI MARCO – Piazza della Libertà, 12 – c/o Palazzo Ancaiani, 06049 Spoleto (PG) Tel.: 0743.299036; 351.0085578

Email: accademiadegliottusi@gmail.com – Sede temporanea: Via Minervio 4, Spoleto Apertura al pubblico: Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30


Luogo: Spoleto, Palazzo Mauri, via Brignone, 14

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!