Accade d'Estate a Spoleto, Lirico Sperimentale e "Note Lettere" di nuovo insieme per un recital - Tuttoggi.info

Accade d’Estate a Spoleto, Lirico Sperimentale e “Note Lettere” di nuovo insieme per un recital

Redazione

Accade d’Estate a Spoleto, Lirico Sperimentale e “Note Lettere” di nuovo insieme per un recital

Mar, 01/08/2023 - 09:21

Condividi su:


I cantanti e i musicisti del Teatro Lirico Sperimentale eseguiranno alcune arie in stretto rapporto con pagine e brani letterari commentati

Torna anche in occasione di “Accade d’Estate a Spoleto 2023” la rassegna denominata “Note Lettere” una collaborazione tra Biblioteca comunale “G. Carducci”, Teatro Lirico Sperimentale e Andrea Tomasini, già sperimentata con successo nel corso di quattro edizioni, che fa dialogare opera lirica e letteratura.

La rassegna vede i cantanti e i musicisti del Teatro Lirico Sperimentale eseguire alcune arie in stretto rapporto con pagine e brani letterari commentati da un curatore e letti e interpretatati da un attore.

Il tema dell’edizione 2023, in programma al complesso monumentale di San Nicolò il giorno martedì 1 agosto 2023 alle ore 18.30, è l’esplorazione del potere sacrale e immaginifico della parola sia nelle grandi figurazioni del mito occidentale sia in alcune pagine di grandi scrittori e filosofi tra ‘800 e ‘900. La scelta delle pagine è stata curata dal giornalista Andrea Tomasini, la voce recitante è quella di Pietro Biondi.

Previste letture tratte da Walter Benjamin, Virgilio, Rubem Alves, Ada Negri, E.T.A. Hoffman, Friedrich Hölderlin e Dante inframezzate da esecuzioni di arie e di brani musicali da Purcell, Gluck, Offenbach, Verdi, Lehàr, Tosti.

I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale che si avvincenderanno sul palco sono i soprani Aloisia De Nardis e Mariapaola Di Carlo, il mezzosoprano Veronica Aracri e i tenori Jesus Hernandez Tijera e Paolo Mascari. Al pianoforte Pablo Salido Pulido.

I giovani cantanti del Teatro Lirico si esibiranno inoltre il giorno venerdì 4 agosto 2023 a Cascia in Piazza Aldo Moro, alle ore 21.00 e il giorno 18 agosto 2023 alle ore 19.00 presso la Sala Monterosso del Complesso di Villa Redenta a Spoleto.

Inizierà poi, dal giorno 24 agosto 2023, la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria che continuerà sino al 24 settembre 2023 (https://www.tls-belli.it/stagione-lirica-2023/).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!