"Accade a Spoleto", due iniziative dedicate alla Taranta - Tuttoggi.info

“Accade a Spoleto”, due iniziative dedicate alla Taranta

Redazione

“Accade a Spoleto”, due iniziative dedicate alla Taranta

Sab, 23/07/2022 - 08:12

Condividi su:


Gli appuntamenti in programma, domenica 24 luglio alla Biblioteca “G. Carducci” e al Chiostro di San Nicolò

Taranta, che passione” è il titolo degli appuntamenti che ‘Accade d’estate a Spoleto’ propone per conoscerne, in due momenti diversi, le origine musicali e stilistiche.

Domenica 24 luglio alle ore 18.00 la Biblioteca comunale “G. Carducci” ospiterà a Palazzo Mauri la presentazione del libro “Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”.

Il volume intende tracciare i confini di una cartografia storica del tarantismo mediterraneo, perché è proprio sulle rive di questo mare antico che tale “istituto culturale” sembra avere la sua prevalente area di diffusione. L’autore, Vincenzo Santoro, ne parlerà con la giornalista Antonella Manni.

Sempre domenica, ma alle ore 21.00 al Chiostro di San Nicolò, è invece in programma il concerto di taranta con i Malicanti, gruppo di musica tradizionale che concentra la sua attenzione su due aree specifiche: il Salento e il Gargano. I repertori (tarantelle, pizziche, musica da festa, serenate, canti a la stisa) sono stati appresi per lungo tempo in rapporti diretti con i vecchi contatori e suonatori in una convivialità che ha permesso scambi intensi e profondi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!