Come ogni anno, dopo le tradizionali Fiere di San Florido, torna sempre più “feroce” la questione del commercio abusivo in occasione dell’evento, anche stavolta finita al centro delle comunicazioni del Consiglio comunale di Città di Castello.
Fiere San Florido, abusivi in taxi con la merce contraffatta | Sequestrati oltre 200 articoli
La trattazione del tema si è aperta con l’intervento di Cesare Sassolini, capogruppo di Forza Italia: “Io mi sento preso in giro anche dall’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti: alla mia interrogazione sulla lotta all’abusivismo, mi era stato detto che si sarebbe agito con forza ma durante le Fiere di San Florido i vigili erano disarmati e impotenti davanti agli abusivi. Non dobbiamo permettere che le nostre forze dell’ordine siano insultate e minacciate da chi viene a fare scorribande commerciali nel territorio”.
Carletti ha replicato che “è stato fatto tutto il possibile, soprattutto con una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini. La battaglia principale è di civiltà contro una forma scorretta di mercato. I vigili urbani sono stati molto presenti e, anche se non sono armati, hanno svolto pienamente il loro dovere, scongiurando il commercio abusivo, così come le altre forze dell’ordine, che ringraziamo. Delle offese ai Vigili, lo apprendo adesso. Non possiamo distribuire la merce sequestrata, come auspicavano insieme, perché per legge viene distrutta”.
Riccardo Augusto Marchetti, capogruppo della Lega Nord, ha sostenuto “di avere fatto giornata insieme ai militanti per il viale delle fiere: abbiamo visto circa 300 abusivi e abbiamo assistito ad alcuni di loro che alzavano le mani davanti ai vigili urbani inermi. Questo è inaccettabile: il sindaco deve scrivere al Ministero per aumentarne i poteri. Chi insulta la divisa, insulta lo Stato”.