Aborto, Consulta boccia ricorso sul caso della minorenne di Spoleto. Legge 194 rimane intatta - Tuttoggi

Aborto, Consulta boccia ricorso sul caso della minorenne di Spoleto. Legge 194 rimane intatta

Redazione

Aborto, Consulta boccia ricorso sul caso della minorenne di Spoleto. Legge 194 rimane intatta

Mer, 20/06/2012 - 17:28

Condividi su:


E’ arrivata pochi istanti fa l’attesa decisione della Corte Costituzionale sulla questione di legittimità della legge sull’aborto, sollevata l’8 giugno scorso dal giudice tutelare di Spoleto. La consulta ha giudicato il ricorso “manifestamente inammissibile”. I dubbi di legittimità costituzionale erano stati sollevati in seguito al caso di una ragazza spoletina di 16 anni che aveva manifestato la chiara volontà di abortire senza renderne partecipi i genitori. In particolare, il giudice tutelare aveva posto dubbi sulla costituzionalità dell’articolo 4 della legge, il cuore della norma, quello che stabilisce tutti i casi in cui è possibile chiedere l’interruzione volontaria della gravidanza. La bocciatura del ricorso rappresenta una ulteriore conferma della legge. Ora si attendono le motivazioni della sentenza, che verranno redatte dal giudice Mario Rosario Morelli, già relatore della sentenza con cui la Cassazione ammise l’interruzione dell’alimentazione per Eluana Englaro.

Articolo correlato

Aborto, minorenne di Spoleto chiede IVG senza parere genitori. Caso alla Consulta

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!