A Villa Redenta da oggi concerti, stand, giochi per bambini e molto altro - Tuttoggi.info

A Villa Redenta da oggi concerti, stand, giochi per bambini e molto altro

Redazione

A Villa Redenta da oggi concerti, stand, giochi per bambini e molto altro

Alle 16,30 l'inaugurazione della 19esima Festa del Volontariato, fino a sabato iniziative per tutti i gusti | Il programma
Mar, 27/08/2019 - 10:25

Condividi su:


Sarà inaugurata oggi (martedì 27 agosto) a Spoleto la 19esima edizione della Festa del Volontariato. Al Parco di Villa Redenta spazio per cinque giorni a spettacoli, concerti, dibattiti, giochi ed animazioni per bambini, promozione delle realtà locali di volontariato e buon cibo.

Il taglio del nastro della kermesse, promossa dalle associazioni MilleMani inSIemeVola onlus e Movimento Rangers, si terrà al Parco di Villa Redenta alle ore 16,30. Hanno assicurato la loro presenza il presidente della Giunta regionale dell’Umbria Fabio Paparelli, la consigliera della Provincia di Perugia Erika Borghesi ed il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis.

Tema di quest’anno sarà “Facciamo del mondo un posto migliore”: durante l’evento ci saranno momenti di riflessione sui temi della natura, del rispetto dell’ambiente, un laboratorio di riciclo ed una giornata di pulizia concreta del parco di Villa Redenta. Il sabato mattina, invece, è in programma un focus sulle difficoltà nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi da parte delle associazioni locali alla luce sia dei provvedimenti locali che nazionali: sarà un tavolo di confronto aperto alla presenza dell’amministrazione comunale dal titolo “Come poter essere utili all’ambiente sociale, muovendosi tra l’intricato sistema burocratico?”.

L’obiettivo della Festa del Volontariato è infatti in primis quello di dare spazio al mondo del volontariato e del sociale, mettendo in rete le realtà locali e non solo (17 quelle che hanno dato la loro adesione quest’anno) e creando sinergie che possano durare nel tempo ed apportare benefici al territorio. Allo stesso tempo la manifestazione è uno spazio per bambini, giovani e famiglie, una kermesse di riflessione attraverso gli incontri a tema, ma anche di divertimento, grazie agli spettacoli serali, le attività per bambini e lo stand culinario.

Il programma

Martedì 27 agosto

Ore 16.30 – Inaugurazione della “Festa del Volontariato 2019”

saluto dei rappresentanti delle istituzioni, esposizione del  tema della Festa “Facciamo del mondo un posto migliore”, apertura degli stand delle associazioni e del Bar del Sorriso

Ore 17 – “Rangers in gioco”, caccia al tesoro per tutti i bambini

Ore 20.20 – Baby dance (balli e animazione per tutti i bambini)

Ore 20.50 – Visione del Dia-film del Campo Estivo “Rumo 2019”

Ore 21.10 – “Zumba per tutti” con Vanessa Venturi

Ore 21.30 – “Pino Daniele project” in concerto

Mercoledì 28 agosto

Ore 16.30 – Apertura degli stand e del Bar del Sorriso

Ore 16.30 – Work-shop musical Rangers

Ore 17.30 – Incontro su “Le piccole bellezze del mondo sono segni della grande bellezza di Dio”, a cura della Comunità degli Agostiniani Scalzi di Spoleto. Chi nel corso della storia del pensiero si è soffermato su questo argomento tanto affascinante è stato Agostino d’Ippona, il quale, partendo dalla bellezza e dall’ordine del mondo, si è elevato a Dio, come causa di quest’ordine e di questa bellezza: «Interrogai il cielo, il sole, la luna, le stelle», (Confessioni, X,6,9).

Ore 20.30 – Baby dance

Ore 21 – “Quale mondo vuoi?”, musical a cura del Movimento Rangers

Ore 21.45 – “LIVE Music Band” in concerto

Giovedì 29 agosto

Ore 16.30 – Apertura degli stand e del Bar del Sorriso

Ore 16.30 – “Pomeriggio eco-parco”, attività ludico-ricreativa per bambini all’interno del parco di Villa Redenta

Ore 17.30 – Incontro aperto su “Biodiversità e sviluppo sostenibile: uno sguardo concreto”, a cura del CAI – Sezione Spoleto

Ore 19 – Dimostrazione di soccorso a cura dell’Unità Cinofila “Le Aquile”

Ore 20.30 – Baby dance

Ore 21 – Esibizione di Danza del Ventre con Giada e le ragazze del team Baila di Spoleto

Ore 21.30 – “Il ripostiglio delle scope” in concerto

Venerdì 30 agosto

Ore 16.30 – Apertura degli stand e del Bar del Sorriso

Ore 16.30 – “Fiabe a merenda”, letture animate per bambini

Ore 17.30 – Tavola rotonda “NO allo spreco alimentare = SI’ al rispetto della natura”, con la collaborazione del Banco alimentare dell’Umbria onlus e di altre agenzie del territorio

Ore 20.20 – Baby dance

Ore 20.50 – “I ragazzi del musical” di Trevi in concerto

Ore 21.45 – Duo acustico “Le Perle di Marte”

Sabato 31 agosto

Ore 9.30 – Apertura del Bar del Sorriso (al mattino sole bevande; dalle ore 16, il resto)

Ore 10 – Tavola di confronto tra il mondo del volontariato e le istituzioni: “Come poter essere utili all’ambiente sociale, muovendosi tra l’intricato sistema burocratico?”

Ore 16.30 – “Laboratorio del riciclo”, attività ludico-ricreativa per bambini

Ore 17.30 – Noi e gli altri: accogliamo gli amici di Hakuna Matata di Città di Castello, per il gemellaggio FdV 2019

Ore 20.30 – Baby dance

Ore 21 – Spoleto’s Got Talent

(durante la serata, verranno estratti I biglietti vincenti della lotteria “Festa del Volontariato – RF ‘19”)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!