A trevi week end ricco di eventi, torna la Sagra del sedano nero e salsiccia - Tuttoggi.info

A trevi week end ricco di eventi, torna la Sagra del sedano nero e salsiccia

Redazione

A trevi week end ricco di eventi, torna la Sagra del sedano nero e salsiccia

Ven, 19/10/2012 - 14:44

Condividi su:


Terzo weekend dell’Ottobre Trevano: questo fine settimana sarà celebrata l’eccellenza tipica dell’agricoltura locale con la “Sagra del sedano nero e della salsiccia” – in programma domenica 21 nel centro storico – e giunta ormai alla quarantottesima edizione.

Domenica, seda nero protagonista

Un prodotto esclusivo di una ristretta fascia di territorio della pianura trevana, le cui caratteristiche – assenza di fili, gambo tenero e polposo, sapore pronunciato – vengono esaltate nelle preparazioni tipiche della cucina locale a base di olio extravergine d’oliva: dal sedano ripieno alla vellutata di sedano, dalla crema di sedano al sedano in pinzimonio.
Musica rinascimentale e poesie

Sempe domenica – a partire dalle 17.30 – avrà luogo il concerto di musica rinascimentale “Già cantai allegramente… vita e amori del '500 nelle villotte di Filippo Azzaiolo”, eseguito dai “Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico Città di Trevi” con l’accompagnamento dell’ensemble strumentale “Anonima Frottolisti” di Assisi sotto la direzione del M° Mauro Presazzi. I canti proposti sono una selezione dai tre libri de “Le Villotte del Fiore”, databili tre il 1560 e il 1570, in cui il musicista-cantore-compositore Filippo Azzaiolo, attraverso brani polifonici profani a 3 o 4 voci pari o miste, affronta temi dedicati all'intrattenimento leggero e popolare. Di fatto nelle villotte, originarie del Friuli e del Veneto, il canto prevale sulla struttura armonica e contrappuntistica, assumendo un'importanza centrale. L’evento proseguirà anche all’uscita dalla Chiesa di San Francesco, dove – a partire dalle 19 circa – il pubblico potrà seguire la pièce poetica itinerante “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”, frutto della collaborazione della Compagnia Teatrale Arca di Borgo Trevi con l’Associazione Palazzo Lucarini Contemporary.

Divertimento per i più piccoli
Domani in Piazzetta del Teatro – dalle 10 alle 17.30 – nuova edizione di “The Big Draw”, l’iniziativa (per tutte le età) che sostiene il disegno come strumento di pensiero, creatività, impegno sociale e culturale, valorizzando la capacità di aiutare le persone a vedere, pensare e inventare. Alle 15 a Villa Fabri tornano i giochi per bambini di “Alla Corte dell’Imperatore”, alle 16 a Piazza Garibaldi il merenda-party, alle 17.30 al Teatro Clitunno “Il dono più prezioso”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione OASI – Clown per la pediatria. Domenica, dalle 11 alle 17, in Piazza Mazzini, in contemporanea con la Sagra del sedano nero, torna invece lo spazio per famiglie organizzato dal Comune in collaborazione con Play. In programma momenti di animazione per grandi e piccini e laboratori di disegno e creatività con le verdure per avvicinare i bimbi al mondo della natura e della fantasia; accoglienza ed assistenza per le mamme dei più piccoli con spazio-nursery gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!