A tre velisti castiglionesi il 39° titolo di campione italiano Meteor. Sul podio due equipaggi del Club velico Castiglionese, organizzatore dell’evento - Tuttoggi.info

A tre velisti castiglionesi il 39° titolo di campione italiano Meteor. Sul podio due equipaggi del Club velico Castiglionese, organizzatore dell’evento

Redazione

A tre velisti castiglionesi il 39° titolo di campione italiano Meteor. Sul podio due equipaggi del Club velico Castiglionese, organizzatore dell’evento

Lun, 18/06/2012 - 17:54

Condividi su:


Sono Alessandro Toppi e i fratelli Filippo e Francesco Rocchini, del Club velico (Cv) Castiglionese, i vincitori assoluti del 39esimo campionato italiano di vela classe Meteor, andato in scena, a Castiglione del Lago, sulle acque del lago Trasimeno. A bordo di “Senza intoppi”, i tre velisti hanno conseguito la vittoria dopo sei prove ufficiali, riuscendo a primeggiare su oltre 180 regatanti, su 58 imbarcazioni a vela monotipo Meteor, di undici diverse flotte della penisola: Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, Garda e Trasimeno.
A conclusione del campionato 2012, organizzato quest’anno, dal Cv Castiglionese di Castiglione del Lago, sabato 16 giugno, si è svolta la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincenti. Dietro alla squadra Rocchini, Toppi, Rocchini, che si è classificata prima con 20 punti e, per questo, vincitrice anche del trofeo “Città di Castiglione del Lago”, si è posizionato secondo, a bordo di “Malandrina”, con 23 punti, il team Marco Sacchi, Biagio Pergola e Giulia Comba dell’Av Alto Verbano. Terzi, su “Amarcord”, con 24 punti, Lorenzo Carloia, Stefano Garzi e Luca Coppetti, anch’essi del Cv Castiglionese. A consegnare i premi sono stati Francesco De Regis, presidente del Cv Castiglionese, Roberto Bertini e Alessio Meloni, assessori allo sport, rispettivamente, della Provincia di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago. Erano presenti alla cerimonia di chiusura anche Paolo Taddei, vicepresidente del Comitato provinciale del Coni di Perugia, Patrizio Tancetti e Augusto Toson, rispettivamente neopresidente e segretario nazionale dell’Associazione della classe Meteor.
“Complessivamente – ha commentato De Regis – siamo molto soddisfatti per come si è svolto il campionato. Siamo rimasti un po’ amareggiati dal fatto che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, le ultime tre prove in programma non si siano potute svolgere. In compenso, le regate che si sono svolte hanno visto un buon vento e forti raffiche, che hanno permesso di portare a termine divertenti gare”. “Il nostro club – ha poi proseguito il presidente del Cv Castiglionese – è particolarmente orgoglioso per le prestazioni dei suoi equipaggi. Anche in questa occasione, con due squadre sul podio, i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere in grado di poter raggiungere importanti traguardi”.
Oltre ai trofei per i primi tre classificati, premi sono andati anche al primo equipaggio femminile, composto da Gabriella Matteucci, Veronique Raffy, Mergherita Suppeiej e Debora Sola, al più anziano timoniere e armatore, Antonio Ravioli del Circolo nautico Guglielmo Marconi, al veterano, Domenico Bartolini del Cv Castiglionese, e al più giovane velista partecipante al campionato, Lorenzo Ravasi, nato nel 1996, che fa parte della sezione di Mandello Del Lario della Lega navale italiana. Vincitore del primo trofeo del timoniere è stato, invece, Matteo Para, del Circolo nautico Fossa dei Mulini, mentre il trofeo “Locatelli”, per la flotta meglio classificata, è stato assegnato ai primi tre timonieri della Trasimeno, Giacomo Godone, Filippo Rocchini e Lorenzo Carloia. A quest’ultimo è andato, poi, anche il premio armatore timoniere trofeo “Franco Albertini”. Premi sono andati, inoltre, anche ai primi di giornata delle sei regate.
“Questo 39esimo campionato – ha commentato Toson – è per, la nostra classe, un importante traguardo. Siamo molti soddisfatti per il fatto che, anche quest’anno, abbiano partecipato tante imbarcazioni e per l’accoglienza riservataci dal Cv Castiglionese. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché la nostra classe si contraddistingue, oltre che per l’agonismo, anche per la forte amicizia che lega tutti i velisti”. Durante la manifestazione, infatti, non sono mancati momenti conviviali, di intrattenimento, e visite guidate ai borghi medievali umbri. “Il lago Trasimeno – ha sottolineato l’assessore Bertini – ha dimostrato, ancora una volta, di essere una sede in cui si possono svolgere con successo manifestazioni di rilievo nazionale. Questo campionato, inoltre, ha dato l’opportunità, a tanti sportivi provenienti da tutta Italia e ai loro familiari, di conoscere il nostro splendido territorio e la grande ospitalità che lo caratterizza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!