A SPOLETO54, MONICA GUERRITORE "FA PARLARE" ORIANA FALLACI (fotoTO®) - Tuttoggi.info

A SPOLETO54, MONICA GUERRITORE “FA PARLARE” ORIANA FALLACI (fotoTO®)

Redazione

A SPOLETO54, MONICA GUERRITORE “FA PARLARE” ORIANA FALLACI (fotoTO®)

Mer, 29/06/2011 - 21:41

Condividi su:


Si avvicina un nuovo intenso weekend di Spoleto54, ed è tempo di presentazioni alla stampa per alcuni personaggi molto attesi come Monica Guerritore con il suo “Mi chiedete di parlare…”, nel quale l’attrice interpreta la grande giornalista e scrittrice scomparsa 5 anni fa, Oriana Fallaci. Per ammissione della stessa Guerritore, oggi presente a Spazio Umbria, non è stato facile elaborare un testo che potesse in qualche misura essere identificato con ciò che è stata la Fallaci nel tempo. L’attrice spiega come il filo conduttore della piece, proprio per questo motivo, sono le parole autentiche della Fallaci e nulla più , tolto qualche fugace rimando a Paul Valery. Ma anche la morte segue passo passo il testo, così come anche è stata una presenza costante nella vita della giornalista, “Morte che lei odiava profondamente…”, come ricorda una intensa e coinvolta Guerritore.

“Mi chiedete di parlare…” prende vita attraverso l’acquisizione di molto materiale raccolto per questo progetto dalla giornalista Emilia Costantini, che spulciato il possibile tra interviste, scritti e libri più o meno autobiografici, comincia a inviare a Monica Guerritore ed Enrico Zaccheo, co-regista dello spettacolo, file su file che l’attrice cerca di metabolizzare con una scrittura teatrale che tenga conto della giusta distanza e del rispetto per la figura della Fallaci, un personaggio difficilissimo e scontroso oltre ogni possibile comprensione…

Prosegui la lettura e guarda la photogallery completa su Spoletofestivalcorner.it

© Riproduzione riservata

(Car. Van.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!