A Spoleto, "Vedo, Scatto, quindi Sono" mostra fotografica itinerante - Tuttoggi.info

A Spoleto, “Vedo, Scatto, quindi Sono” mostra fotografica itinerante

Redazione

A Spoleto, “Vedo, Scatto, quindi Sono” mostra fotografica itinerante

Mar, 27/08/2013 - 12:40

Condividi su:


Il 29 agosto, alle ore 17,00, presso la sala espositiva del Palazzo Comunale in Via di Visiale a Spoleto, verrà inaugurata la mostra fotografica VEDO,SCATTO, QUINDI SONO. La mostra sarà visitabile fino al 9 settembre per poi spostarsi a Città di Castello dal 10 al 19.

Le opere della mostra sono state realizzate grazie ai percorsi attivati da E.T.R.A., il progetto europeo di Provincia di Perugia e Cooperativa sociale Borgorete (del Consorzio abn) che promuove, in persone adulte in condizione di maginalità sociale, i processi di empowerment individuale e l’apprendimento di competenze attraverso la percezione artistica e la produzione di opere fotografiche.
La mostra espone le opere fotografiche dei 31 partecipanti al percorso progettuale, persone che hanno seguito i laboratori, sperimentato le loro capacità artistiche, potenziato ed acquisito competenze ed infine prodotto 15 pannelli con 14 composizioni fotografiche accompagnate da citazioni che raccontano l’esperienza dei partecipanti.
“Il linguaggio della fotografia e dell’arte ha permesso e facilitato la comunicazione di emozioni, pensieri e vissuti che non trovano espressione con i linguaggi convenzionali portando i partecipanti alla creazione di opere artistiche di forte impatto estetico ed emotivo” Dichiara Carlo Alberto Rossetti, Presidente della Cooperativa Borgorete (Consorzio abn).
Il progetto, coordinato dalla Provincia di Perugia, vede come attuatore sul territorio la Cooperativa sociale Borgorete di Perugia e come partner internazionali diverse Università, Associazioni non profit e Centri di formazione di Grecia, Portogallo, Estonia, Spagna e Danimarca. Il valore riconosciuto all’iniziativa ha fatto si che lo stesso progetto stia contribuendo al processo di candidatura che Perugia, con Assisi e l’Umbria, sta compiendo in direzione del riconoscimento di titolo di Capitale europea della cultura per l’anno 2019.
Grazie al sostegno del Comune di Spoleto, dopo le esposizioni di Perugia, Spello ed Assisi la mostra sarà visitabile anche a Spoleto, presso lo spazio espositivo del Palazzo Comunale in Via di Visiale.
“La mostra che qui si presenta è il frutto delle attività che, parallelamente, il capofila italiano –la Provincia di Perugia- ed il suo partner nazionale –la Cooperativa Borgorete- hanno condotto in distinti laboratori, rivolti ad utenze ben individuabili nelle loro diversità ed altrettanto ben coordinabili in una cornice di rapporti con l’arte e con la terapia che si possono oggi opportunamente guardare come facenti parte degli alzati dell’edificio socio-culturale di E.T.R.A……
E.T.R.A. appare oggi, con la mostra di chiusura, una carta di profondo e chiaro significato per il dialogo fra i popoli europei che è alla base tanto del lavoro svolto con i partner di Etra quanto dell’impegno che attende la Capitale europea della cultura” dichiara Donatella Porzi, Assessore alle attività culturali e sociali della Provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!