A Spoleto un Centro Umbro di Ricerca e Formazione per alimenti e abitudini alimentari - Tuttoggi.info

A Spoleto un Centro Umbro di Ricerca e Formazione per alimenti e abitudini alimentari

Redazione

A Spoleto un Centro Umbro di Ricerca e Formazione per alimenti e abitudini alimentari

Mer, 04/01/2012 - 12:13

Condividi su:


Definito il testo del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Spoleto, l'Università degli Studi di Perugia, il Gruppo Novelli srl, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, l'Università dei Sapori s.c.a.r.l. e condiviso con l'ASL 3 e l'associazione “Terra Sana Umbra” per la costituzione a Spoleto del Centro Umbro di Ricerca e Formazione per gli Alimenti e le Abitudini Alimentari. Una volontà che troverà concreta attuazione entro il mese di gennaio quando, tutti i soggetti coinvolti nel progetto, sottoscriveranno il Protocollo d'Intesa impegnandosi direttamente nella realizzazione del Centro.

“La presenza nel nostro territorio di numerose aziende agro-alimentari di alto livello – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – insieme alla esperienza maturata nel settore dell'alta formazione, sono elementi che rappresentano un'ottima base di partenza per la costituzione nella nostra città di un centro di ricerca e formazione in un settore di grande importanza come quello delle scienze alimentari”.

Tre i Dipartimenti dell'Università di Perugia coinvolti nel progetto: quello di Medicina Interna Sezione di Scienze Endocrine e Metaboliche (attivo da anni come Dipartimento Universitario convenzionato con la Regione Umbria); il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare (studio degli effetti biochimico-molecolari di principi attivi contenuti negli alimenti) e il Dipartimento di Scienze Economico Estimative e degli Alimenti Sezione di Chimica Bromatologica, Biochimica, Fisiologia e Nutrizione (studio della chimica degli alimenti e definizione della composizione e delle caratteristiche fisico-chimiche di un alimento).

“È un progetto molto ambizioso a cui stiamo lavorando da mesi – ha dichiarato l'assessore Maria Margherita Lezi – L'obiettivo è creare a Spoleto un centro che affronti la ricerca di base sugli alimenti, con l'istruzione e la formazione finalizzata all'introduzione di nuove tecnologie e di metodi per il miglioramento della qualità del settore alimentare. In questo quadro il contributo della Fondazione CARISPO, sempre attenta alle esigenze del territorio, assume una valenza molto particolare perché garantirà l'istituzione di due borse di studio per giovani ricercatori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!