Inglese, informatica, comunicazione, partecipazione civica, matematica: sono questi gli argomenti che verranno trattati nel corso del corso di formazione che fa parte del progetto “Over Spoleto”, il primo in Umbria ad essere riservato a cittadini con più di 45 anni di età.
Un progetto di formazione gratuita, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune, volto al recupero delle competenze di base e orientato a fornire agli “over 45” ulteriori e nuove opportunità educative e di socializzazione. Il corso è rivolto a 16 persone (ma il numero potrà essere in minima misura flessibile) e prenderà il via a cavallo tra febbraio e marzo. Le lezioni, che si svolgeranno presso il Cpt alla scuola Pianciani, avranno una durata complessiva di 150 ore e termineranno entro giugno.Ancora non definito l'orario dei corsi, che verrà scelto in base alle esigenze dei partecipanti ed al loro target.Il 60% dei posti è riservato a donne, mentre oltre all'età non ci sono particolari requisiti per accedere. Dato il numero limitato dei posti disponibili, verranno “avvantaggiate” in graduatoria le persone con titoli di studio bassi (licenza di scuola elementare o media inferiore), i disoccupati (anche se il corso non è finalizzato all'occupazione) e chi proviene da “aree svantaggiate del territorio”.
Alla presentazione del corso, coordinata dall'assessore comunale alla formazione Patrizia Cristofori, ha partecipato anche l'assessore regionale Maria Prodi, che ha parlato dell'importanza della formazione continua. Presenti anche i promotori del progetto “Over Spoleto”, vale a dire i rappresentanti di Ecipa Umbria, Cpt Spoleto, Forris Ricerca e Formazione, Innovazione terziario.
Il corso si articola nei seguenti interventi:nel modulo base rientrano area tematiche dell'orientamento e dei linguaggi (orientamento al percorso personale e professionale e studio della cultura e lingua italiana), della lingua straniera, con lo studio dell'inglese, e dell'informatica (programmi di scrittura e calcolo, internet e posta elettronica); il modulo specialistico comprende tematiche socio-economiche (conoscenza dei principi costituzionali, diritti e doveri del cittadino e Partecipazione civica, Economia del territorio) e scientifico-matematiche (Rafforzamento delle competenze matematiche e scientifiche). I soggetti destinatari dell'azione formativa parteciperanno obbligatoriamente alle due aree tematiche di base, mentre potranno scegliere, nel corso di svolgimento dell'area tematica orientamento e linguaggi, quale area tematica frequentare del modulo specialistico.
II percorso formativo avrà durata obbligatoria di 150 ore di cui 120 ore dei moduli base e 30 ore di un modulo specialistico. La partecipazione al corso è interamente gratuita. La frequenza è obbligatoria. La regolare frequenza darà diritto al rilascio di un attestato di frequenza legalmente riconosciuto.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentataentro il 15 febbraio 2008 a:COMUNE Di SPOLETO. Direzione Istruzione Formazione. Lavoro – Unità Organizzativa Formazione e Lavoro. Via Cerquiglia, 80 (1° piano) nei seguenti giorni e orari: la mattina, dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 14.00; il pomeriggio, il lunedì e il giovedì ore 15.00 – 18.00oppure essere può trasmessa entro il 15/02/08 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dove siano indicati la data e l'orario di spedizione, al seguente indirizzo:COMUNE DI SPOLETO. Direzione Istruzione Formazione. Lavoro – Unità Organizzativa Formazione e Lavoro. Via Cerquiglia. 80 – 06049 SpoletoSi accetteranno anche domande pervenute successivamente al 15/02/08 a completamento dei posti eventualmente rimasti disponibili.
Cliccando qui è possibile scaricare il bando di concorso, il volantino e la domanda di iscrizione