A Spoleto corsi dedicati all'autisimo e alla prima infanzia - Tuttoggi.info

A Spoleto corsi dedicati all’autisimo e alla prima infanzia

Redazione

A Spoleto corsi dedicati all’autisimo e alla prima infanzia

Sabato 3 ottobre alla Sala Pegasus e al Centro di Documentazione – Il guscio della Chiocciola
Mer, 30/09/2015 - 15:57

Condividi su:


La Cooperativa Sociale Il Cerchio, con il patrocinio del Comune di Spoleto, nell’ambito del proprio piano annuale di formazione, ha in cantiere due importanti iniziative dedicate agli autismi e alle tematiche per la prima infanzia.

Il corso sull’Autismo, simbolicamente chiamato “Gli antropologi su Marte” in omaggio al famoso neurologo e scrittore Oliver Sacks recentemente scomparso, servirà a qualificare operatori “esperti in semi residenzialità dedicata agli autismi (alto e basso funzionamento) nei giovani adulti”.

Il progetto formativo realizzato sotto la regia e il coordinamento tecnico della Direzione del Dipartimento di Salute Mentale e del Servizio Formazione dell’Asl 2 dell’Umbria è un’iniziativa che vede impegnati, oltre gli operatori della Cooperativa Sociale Il Cerchio, anche quelli della Semente di Spello e della Cooperativa ACTL di Terni. Il corso, iniziato sabato 26 settembre presso la Sala Pegasus di Spoleto con la docente Adelaide Colombo sul tema Musicoterapia e autismo, continuerà il 2 e il 3 ottobre alla presenza del dott. Davide Moscone, psicologo di indirizzo comportamentale con formazione specifica sulla sindrome di Asperger e autismo lieve.

L’incontro del 2 ottobre si terrà in forma chiusa per i tecnici del settore, mentre sabato 3 sarà svolto in forma aperta a tutti gli interessati presso la Sala Pegasus di Spoleto dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il seminario aperto ha il titolo “Da mi piace a ti voglio bene” – sviluppare affettività e sessualità consapevole nelle persone con condizioni dello spettro autistico lieve e sintomi di Asperger.

Altri docenti che interverranno al corso sono: il Dottor Sergio Vitali, neuropsichiatra infantile, il Professor Sergio Melogno, psicologo e docente presso l’Università Pontificia Salesiana e l’Università La Sapienza di Roma, la dottoressa Letizia Nunziata neuropsichiatra infantile presso il Policlinico Umberto I° di Roma, il dottor Simone Donnari arteterapeuta e docente dell’Istituto Gaetano Benedetti di Perugia, la dottoressa Teresa La Ferla psichiatra presso l’Asl 2 dell’Umbria, oltre che Emanuele Guzzetti in rappresentanza della Semente di Spello e dell’Associazione ANGSA Umbria.

A partire da sabato 3 ottobre (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), presso la sede del Centro di Documentazione – Il guscio della Chiocciola di Via Martiri della Resistenza, avrà invece inizio un corso dal titolo”Ruolo e funzioni degli Operatori nelle strutture per l’infanzia“.

Il corso, che ha avuto un finanziamento da parte del Fondo Paritetico Interprofessionale FONCOOP, è stato realizzato in collaborazione con la Direzione istruzione Coesione Sociale salute e Sport, in particolare con il coordinamento pedagogico di rete territoriale.

Questa collaborazione ha portato ad una programmazione condivisa che svilupperà un sistema virtuoso con la partecipazione di favore degli educatori dei nidi, sia pubblici che privati, sui temi della programmazione educativa (con la dott.ssa Moira Sannipoli), sulla relazione fiduciaria come strumento per il coinvolgimento delle famiglie al Nido (con la dott.ssa Donella Maggini) e sul ruolo del nido come mezzo di accoglienza e integrazione famiglie multiculturali (con la dott.ssa Lorenza Cipriani). A conclusione di questo ultimo modulo verrà realizzato un laboratorio aperto anche alle famiglie. Tale attività è finalizzata al progressivo innalzamento dei livelli qualitativi dell’intero sistema dei servizi per la prima infanzia.

In entrambe le formazioni il Comune di Spoleto ha dato il proprio patrocinio quale soggetto istituzionale deputato alla promozione e alla valorizzazione delle attività educative, culturali e sociali del nostro territorio. Per maggiori informazioni contattare il numero 0743/221300 e chiedere di Costantino Cacciamani o Marta Finali (Corso Autismo), Emanuela Fortunati (Corso Prima Infanzia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!