A "SPOLETO BACK BEAT AUTUNNO" ARRIVA "HALLOWEN METAL NIGHT" - Tuttoggi.info

A “SPOLETO BACK BEAT AUTUNNO” ARRIVA “HALLOWEN METAL NIGHT”

Redazione

A “SPOLETO BACK BEAT AUTUNNO” ARRIVA “HALLOWEN METAL NIGHT”

Mer, 21/10/2009 - 11:19

Condividi su:


Halloween è, secondo il calendario anglosassone, la notte tra il 31 di ottobre e il 1° di novembre in cui gli spiriti e le streghe incontrano i Santi.

Una festa, quella appunto di Hallowen, oramai entrata a pieno titolo nell'immaginario collettivo delle giovani generazioni, e che ben si coniuga in una rappresentazione con il genere musicale ‘heavy metal', con iconografie e atmosfere ‘dark' e ‘gotiche'.

L'heavy metal (letteralmente “metallo pesante”, spesso abbreviato in metal è un genere di musica rock [Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci

Già molto popolare negli anni settanta ed ottanta, ha continuato ad avere successo nei decenni seguenti e si è inoltre diversificato in numerosi sottogeneri. Moltissimi sono gli artisti e i gruppi ascritti al metal, sia nei meccanismi musicali ufficiali che in ambito underground.

Gli antesignani Blak Sabbath, gli ‘storici' Iron Maiden ed i contemporanei Metallica, rappresentano i punti di riferimento di un movimento musicale che dai primi anni Settanta ad oggi ha trovato e trova larghissimo seguito tra i giovani, con espressioni identificabili oltre che nella musica, anche nell'abbigliamento e nelle simbologie di costume del genere ‘metal'.

Anche nella nostra città e più in generale nel territorio della nostra regione questo genere annovera numerosi appassionati, tra i giovani e soprattutto tra i ‘giovanissimi', con la presenza di molti gruppi musicali di genere, e che attraverso i concerti e le community ‘on line' realizza momenti di incontro e di condivisione della propria dimensione generazionale.

Per questo Spoleto Back Beat ha deciso di proporre una rassegna dei gruppi metal più rappresentativi della scena musicale del territorio nel contesto di una festa dedicata ai giovani e allo loro identità espressive e di linguaggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!