A Spoleto è ancora Natale, i presepi premiati / Foto - Tuttoggi.info

A Spoleto è ancora Natale, i presepi premiati / Foto

Redazione

A Spoleto è ancora Natale, i presepi premiati / Foto

Dom, 26/01/2014 - 09:00

Condividi su:


Si è tenuta sabato 25 gennaio, presso la sala conferenze di Palazzo Mauri, la cerimonia di premiazione di “Presepe in famiglia”, concorso giunto alla quarta edizione. Erano fra gli altri presenti l’assessore Battistina Vargiu ed il vice sindaco Stefano Lisci. La presidente della Pro Loco di Spoleto, Maria Teresa Silvestri ed il consigliere Gianni Burli hanno fatto gli onori di casa consegnando l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che dallo scorso 7 dicembre al 14 Gennaio hanno messo a disposizione le loro opere nei locali di Via Aurelio Saffi e all’interno della Chiesa della Manna D’Oro. Insieme all’attestato è stato donato un volume ed un DVD con tutte le immagini dei presepi presenti alla 4° edizione dell’iniziativa.
Poi è stata la volta delle premiazione che ha visto quale primo classificato il presepe della famiglia di Ponziano Massari “per il profondo senso artistico dell’opera e la ricercatezza dei materiali nella costruzione delle varie strutture”. Il presepe secondo classificato è stato realizzato dalla famiglia Mancini al completo: tre generazioni hanno lavorato insieme (nonno, mamma e papà e i ragazzi) per realizzare un’opera originale su tre livelli, dal titolo “Viaggio indietro nel tempo” simboleggiato da un treno che percorre a ritroso il tempo, portandoci fino alla grotta dove nacque Gesu’. Al secondo posto, ex aequo, il presepe della famiglia di Pietro Manili per la “particolare capacità di rendere concreta la percezione del presepio unendo spazi ridotti a ricercate essenzialità costruttive”. 3° classificato il presepe della Famiglia di Lucio Nigro per “la originalità con la quale ha saputo esprimere un momento così unico della vita dell’umanità”.
Il quarto posto è andato a pari merito alle famiglie Argenti, Coricelli, D’Amore, Del Piano, Dilio, Gennari, Gioacchini, Ottavi, Tuzi e Zappelli.
La Pro Spoleto ha assegnato un Riconoscimento particolare al presepio realizzato dal Sig. Mauro Scarabottini con la seguente motivazione “la grandezza degli spazi unitamente alla molteplicità delle situazioni realizzate, siano esse meccaniche che naturali, hanno reso il presepio di grande impatto suscitando nel visitatore quelle emozioni proprie della rappresentazione della nascita di Gesù”.
La Pro Spoleto ha ringraziato inoltre l’Associazione Culturale “Fare Cultura” per aver collaborato alla manifestazione dei presepi il giorno 28 Dicembre 2013 con la lettura “Il Re fanciullo e l’albero della vita”.
Un ringraziamento particolare è andato alle ragazze che hanno permesso l’apertura delle 3 mostre di Presepi, a Filippo Titta che ha collaborato per la comunicazione e la realizzazione dei DVD e video promozionali. L’elenco degli espositori: Marco e Alessandro Ambrogioni, Gianluca Bompadre, Gianni Burli, Pietro Caporicci, Cecilia Carletti, Pierluigi De Angelis, Anna Maria e Dominique Donati, Giada Giorgetti, Marino Marini, Ponziano Massari, Enrico Morbidoni, Piero e Alessio Nannicini, Mario Pesciaioli Pro Loco Forzivo, Alba Prosperi, Filippo Pupella, Francesco Rosi, Andrea Tortora, Fabio Zannoli e l’istituto comprensivo “Pianciani” grazie all’insegnante Anna Spagnolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!