A Spello scendono le tasse e gli amministratori si tagliano i compensi / Cala Imu su abitazione principale - Tuttoggi.info

A Spello scendono le tasse e gli amministratori si tagliano i compensi / Cala Imu su abitazione principale

Redazione

A Spello scendono le tasse e gli amministratori si tagliano i compensi / Cala Imu su abitazione principale

Lun, 02/12/2013 - 15:13

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Spello ha approvato, nella seduta del 28 novembre, il bilancio di previsione 2013: la manovra finanziaria annuale di 8.7 milioni di euro, di cui 7.4 di parte corrente, servizi per conto terzi 750 mila euro e 580 mila per investimenti, col bilancio che rispetta il patto di stabilità.

Si lavora già al 2014 – 'Il percorso di approvazione del bilancio 2013 è stato caratterizzato da estrema confusione ed incertezza normativa – ha affermato l'assessore alle finanze Vittorio Ciancaleoni – si è cercato comunque di gestire al meglio le risorse a disposizione, al fine di poter predisporre un bilancio solido e affidabile ed ora si sta già lavorando al bilancio di previsione del 2014'.

Niente rate Imu – Riguardo all'Imu per l'abitazione principale e pertinenze l’ente ha ridotto l'aliquota a 0,35%, a seguito del recente provvedimento del Governo a riguardo, essendo l'aliquota inferiore a quella base dello 0,40%, i proprietari di prime case a Spello saranno esentati dal pagamento della seconda rata Imu, a differenza di molti altri comuni, che hanno deliberato un aumento delle aliquote oltre quella ordinaria del 0,40%, ove è previsto invece il pagamento di una mini Imu. Per gli altri fabbricati e terreni edificabili l'aliquota e' stata fissata a 0,90%, per le abitazioni tenute a disposizione non locate 0,96%.

Tares bassa, Irpef invariata – La Tares il 'tributo comunale sui rifiuti e sui servizi' che ha sostituito la Tarsu, con previsione di copertura totale dei costi di gestione del servizio, resterà, per le utenze domestiche e non domestiche, tra le più basse rispetto a quelle applicate negli altri comuni del comprensorio e ben al di sotto della tariffa rifiuti media dell'Umbria. Non è stata prevista l'applicazione della tassa di soggiorno, restano invariate l'addizionale Irpef, con conferma dell'esenzione totale per redditi sino a diecimila euro, la Tosap, l'imposta di pubblicità e le tariffe dei servizi a domanda individuale, tra queste mense e rette asilo.

Tagli agli amministratori – Per fronteggiare i nuovi tagli ai trasferimenti di 445.636 euro rispetto all'anno precedente, è stata prevista una revisione e razionalizzazione della spesa, il taglio delle indennità del 10% per sindaco e giunta, del 30% dell'indennità di funzione e di risultato del direttore generale e del 10% dell'indennità di posizione dei responsabili di area. Inoltre vi e' il contenimento dei costi del personale, delle utenze, rivedendo anche alcuni contratti di gestione, proseguendo inoltre la lotta all'evasione e all’elusione.

Niente nuovi mutui – Non e' stata prevista l'accensione di nuovi mutui, con conseguente riduzione del livello di indebitamento globale dell'ente e del peso degli interessi passivi sulla parte corrente del bilancio. E' stato confermato l'impegno per i servizi educativi e quelli socio-assistenziali, rifinanziato il fondo sociale per le famiglie disagiate, che ha permesso di aiutare tante famiglie in situazioni di difficoltà, per effetto della crisi e della disoccupazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!