A Spello calano le tasse e gli amministratori si tagliano lo stipendo - Tuttoggi.info

A Spello calano le tasse e gli amministratori si tagliano lo stipendo

Redazione

A Spello calano le tasse e gli amministratori si tagliano lo stipendo

Mer, 18/12/2013 - 18:17

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Spello, ha approvato, nella seduta di martedì 17 dicembre, il bilancio di previsione per l'anno 2014, il bilancio triennale 2014-2016 ed i relativi allegati. 'Spello è tra i primi comuni d'Italia ad aver predisposto ed approvato il bilancio di previsione per il 2014 – afferma l'assessore alle finanze Vittorio Ciancaleoni – l'ente sarà così in grado di poter operare a pieno regime sin dai primi giorni del prossimo anno'.

Niente 'mini Imu' – Quella del 2014 è una manovra complessiva di 9.047.476,86 euro di cui 7,1 milioni di parte corrente, 1,23 milioni per investimenti e 680 mila euro per servizi conto terzi, con il bilancio che rispetta il patto di stabilità. Per quanto riguarda l'Imu, per il 2014 sono state confermate le aliquote del 2013: per l'abitazione principale e pertinenze aliquota a 0,35%, mentre per gli altri fabbricati e terreni edificabili l'aliquota e' stata confermata a 0,90%, per le abitazioni tenute a disposizione non locate 0,96%. I cittadini spellani non dovranno pagare sulle prime case la 'mini Imu'.

Riduzione Irpef – La novità del 2014 è la riduzione dell'addizionale Irpef: si passa dalla precedente aliquota unica ad aliquote progressive differenziate per scaglioni di reddito, con esenzione totale per i redditi fino a 10 mila euro. La Tares resterà, per le utenze domestiche e non domestiche, tra le più basse rispetto a quelle applicate negli altri comuni del comprensorio e ben al di sotto della tariffa rifiuti media dell'Umbria.

Ridotte le indennità – Non è stata prevista per il 2014 l'applicazione della tassa di soggiorno. Invariate anche la Tosap, l'imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e le altre tariffe. Nell'ottica di un'azione di riduzione e razionalizzazione della spesa, è stato confermato il taglio delle indennità del 10% per sindaco e giunta, del 30% dell'indennità di funzione e di risultato del direttore generale e del 10% dell'indennità di posizione dei responsabili di area. Resta fermo l’importante impegno per i servizi culturali, educativi e socio-assistenziali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!