A Scheggino la mostra "CromoNero" - Tuttoggi.info

A Scheggino la mostra “CromoNero”

Redazione

A Scheggino la mostra “CromoNero”

L'inaugurazione l'8 aprile in occasione della manifestazione "Diamante Nero"
Mer, 29/03/2017 - 10:40

Condividi su:


Verrà inaugurata sabato 8 aprile, in occasione della dodicesima edizione di “Diamante Nero”, la mostra “CromoNero”. L’esposizione, che sarà ospitata presso lo Spazio Arte Valcasana, vedrà il taglio del nastro alle ore 11 da parte del sindaco Paola Agabiti e del curatore Graziano Marini. La mostra è organizzata da Graziano Marini, Pino Bonanno, Franco Profili.

“CromoNero” è un evento espositivo di grande rilevanza estetica, che vede coinvolti 35 artisti di notevoli meriti internazionali. L’evento è concomitante con la tradizionale festa del “Diamante Nero”, manifestazione che vuole celebrare il tartufo nero pregiato, prodotto tipico del territorio, apprezzato in tutto il mondo.

La decisione di realizzare tale progetto espositivo – spiegano gli organizzatori – ha presupposto una particolare sensibilità a far sì che il Nero fosse sentito come riferimento importante per ogni azione creativa d’arte visiva, sia essa espressa attraverso la pittura e sia attraverso la scultura.

Nell’arte il bianco e il nero, sono colori – non colori, per molti versi sopportati, altre volte ossessivamente analizzati. Hanno la capacità di contenere tra loro l’intero universo, come il senso dell’infinito. Sono gli eccessi di uno stesso mondo. Sappiamo che, soprattutto il nero, corrisponde alla schematizzazione cromatica delle prime domande che l’uomo si è posto, in quanto assorbe, non respinge, attrae. È il colore del mistero. L’artista sa bene che il seme per germogliare deve essere sepolto nella terra, nell’oscurità, ma sa anche che il messaggio che ci trasmette contiene elementi di vitalità e inquietudini ancestrali. Il tartufo nero, nella sua conformazione strutturale rappresenta bene questo senso di fragile inconsistenza dell’esistenza, la sua asperità, la sua “fragranza” interna si contrastano, ma si accolgono per rappresentarci completamente il senso ultimo della vita.

L’artista, rabdomante risoluto, è sempre alle prese con la sostanza che questo colore comporta, vi cerca lo spirito interno, lo percuote, lo interroga incessantemente fino a sentire le sue voci più soffocate e con l’abilità adeguata del minatore ne coglie tutta la raffinata valenza cromatica. Dopo averlo bene esplorato, lo affida alla visione dei più curiosi e più attenti visitatori dell’animo umano i quali sapranno leggervi messaggi chiaramente espressi, ma anche tutte le fratture, le derive, gli enigmi che racchiude.

Artisti coinvolti nell’evento: Afro, Valentina Angeli, Enrico Antonielli, Chiara Armellini, Gianni Asdrubali, Romeo Battisti, Pino Bonanno, Sestilio Burattini, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Piero Dorazio, Marino Ficola, Giuseppe Friscia, Benvenuto Gattolin, Giuliano Giuliani, Eugène Ionesco, Davide Leoni, Annamaria Malaguti, Graziano Marini, Arianna Matta, Saverio Mercati, Kristina Milakovic, Gianluca Murasecchi, Franco Profili, Giosuè Quadrini, Virginia Ryan, Raffaele Ricci, Roberto Ruta, Antonio Sammartano, Pino Spagnulo, Giulio Turcato, Xavier Vantaggi, Emilio Vedova, Franco Venanti,  Paul Wiedmer

Inaugurazione:  Sabato 8 Aprile 2017, ore 11, 00

Sede Espositiva: “Spazio Arte Valcasana” (Scheggino – Perugia)

Durata della manifestazione:  8 Aprile  –  1 Maggio 2017

Curatori dell’evento:  Graziano Marini, Pino Bonanno, Franco Profili

Presentazione della mostra: Graziano Marini

Orario:  da Lunedi a Domenica: 10/13 – 16/19


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!