A SANT'ANATOLIA DI NARCO TORNANO IN SCENA I FIORI CON "PRIMAVERA IN VALNERINA" - Tuttoggi.info

A SANT'ANATOLIA DI NARCO TORNANO IN SCENA I FIORI CON “PRIMAVERA IN VALNERINA”

Redazione

A SANT'ANATOLIA DI NARCO TORNANO IN SCENA I FIORI CON “PRIMAVERA IN VALNERINA”

Sab, 26/04/2008 - 09:02

Condividi su:


Torna, dal 2 maggio, Primavera in Valnerina, la mostra mercato del giardinaggio e del florivivaismo di qualità organizzata dal comune di Sant'Anatolia. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si svolge nel compresso romanico dei Santi Felice e Mauro, che la tradizione vuole edificato nel 1190 su un preesistente insediamento monastico del VI secolo. Il programma dell'evento prevede l'allestimento di stand espositivi dedicati agli amanti del giardinaggio, dove sarà possibile acquistare le diverse specie di piante officinali o rare, d'arredamento o commestibili, ed assistere a dimostrazioni sull'arte dell'intreccio di vegetali, primo fra tutti il vimini. Quest'anno, tra l'altro, sarà possibile assistere alla realizzazione istantanea di oggetti in ebano da parte di un abilissimo artigiano. Ma molte altre le opportunità. Per quanti vorranno conoscere le essenze arboree e floreali autoctone, la manifestazione prevede, su prenotazione, delle visite guidate da esperti botanici per il riconoscimento delle essenze spontanee del bosco della Valnerina così come la possibilità di visitare il Giardino Appenninico della Comunità Montana che, pensato come Parco Didattico Appenninico, ripropone tutte le fasce fitoclimatiche, dall'ambiente fluviale a quello montano degli Appennini. Primavera in Valnerina propone anche conferenze, convegni e mostre. A partire da sabato 3 maggio con Mario Polia, Docente Università Gregoriana di Roma e Direttore Museo Demoantropologico di Leonessa, sulla “mitologia e la simbologia degli alberi e dei fiori del paesaggio agrario italiano”, alle ore 10,30 e con il professor Walter Branchi, sulle rose antiche rifiorenti, previsto per le 16,30. Domenica mattina, invece, si parlerà di Tartuficultura, alla presenza di Gabriella Di Massimo, dottoressa del dipartimento di biologia vegetale dell'Università degli Studi di Perugia, e di Valerio De Angelis, assessore del comune di S. Anatolia di Narco e responsabile del servizio Tartuficultura della Comunità Montana Spoleto. Per tutta la durata dell'evento il Servizio Turistico della Valnerina sarà presente con la mostra iconografica “Valnerina quota 800. Cento immagini raccontano la Valnerina”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!