A San Venanzo la scuola resta autonoma - Tuttoggi.info

A San Venanzo la scuola resta autonoma

Redazione

A San Venanzo la scuola resta autonoma

Gio, 26/01/2012 - 18:18

Condividi su:


“L'Istituto comprensivo di San Venanzo continuerà a beneficiare dell'autonomia scolastica ancora per un anno. Gli obblighi derivanti dalla normativa voluta dall'ex ministro Gelmini restano però immutati: è necessario perciò utilizzare questo lasso di tempo per individuare le forme di accorpamento organizzativo più aderenti ai bisogni della comunità locale”. Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, esprime soddisfazione per quanto emerso durante la discussione del Piano dell'offerta formativa e della programmazione scolastica 2012/2013 in Commissione consiliare Sanità e servizi sociali. Nello specifico Galanello accoglie positivamente la scelta di “prorogare per un'annualità l'autonomia del plesso scolastico del Comune di San Venanzo. Rimangono comunque sul tavolo – sottolinea il consigliere – tutte le ricadute negative derivanti dalle disposizioni governative in materia. In particolare vengono imposti, sulla base anche degli ultimi parametri previsti nella legge di stabilità, ulteriori accorpamenti in istituti comprensivi delle scuole di infanzia, primarie e secondarie con almeno mille alunni, ridotti a 500 nelle zone montane; dall'altro la perdita delle direzioni didattiche degli istituti che non raggiungono 600 iscrizioni”. La proroga ottenuta per San Venanzo, per il quale si prevedeva l'aggregazione con Baschi e Montecchio, “va letta – specifica il consigliere Pd – come una pausa di riflessione utile a maturare una scelta sui futuri assetti dell'istruzione nel comprensorio. La direzione più equilibrata e funzionale verso cui guardare per l'accorpamento futuro – conclude Galanello – non può che essere l'Alto Orvietano o il Marscianese, tenendo presente i legami storici, culturali ed infrastrutturali che legano queste due realtà a quella di San Venanzo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!