A San Giovanni Profiamma è di scena la Rocciata di Foligno che dona dolcezza e solidarietà - Tuttoggi.info

A San Giovanni Profiamma è di scena la Rocciata di Foligno che dona dolcezza e solidarietà

Redazione

A San Giovanni Profiamma è di scena la Rocciata di Foligno che dona dolcezza e solidarietà

Mer, 09/07/2025 - 09:41

Condividi su:


Storia, tradizioni, musica, enogastronomia, convivialità e tanta solidarietà: sono questi gli ingredienti perfetti della 31esima Sagra della Rocciata, in programma a San Giovanni Profiamma, a Foligno, dal 25 luglio al 3 agosto prossimi. Grande protagonista l’ormai famosa rocciata, il tipico dolce folignate “conosciuto – come racconta il presidente dell’associazione polisportiva Forum Flaminii San Giovanni Profiamma, Claudio Monarca – in tutta Italia, anche grazie alle diverse trasmissioni televisive che hanno dedicato servizi a questa tipicità, oltre alle tante gare culinarie per la migliore rocciata, alle quali partecipo come giudice. E’ un dolce antico, probabilmente risalente ai primi insediamenti umbri, e povero, perché proveniente dalle campagne, anche se oggi i prezzi delle materie prime sono talmente alti che non è più così!”.

La Rocciata, inoltre, è entrata ufficialmente nell’elenco delle ricette tutelate e da dolce della memoria popolare diventa un simbolo riconosciuto della tradizione culinaria umbra.

“La nostra festa – prosegue Monarca – si caratterizza anche per la solidarietà, devolvendo parte del coperto all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro”.

“L’estate umbra – aggiunge il presidente di Aucc, professore avvocato Giuseppe Caforio – si anima con le sue feste della tradizione, senza dimenticare l’importanza del donare, un esempio di solidarietà e generosità. Aucc è grata a tutte le associazioni che supportano il paziente oncologico e, di conseguenza, la propria comunità”.

Dal 5 al 10 agosto, la festa prosegue con la sagra degli gnocchi fatti a mano con lo stesso format e finalità della precedente festa.



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!