Per celebrare il XX giugno nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia a Perugia, il LIONS CLUB “Augusta Perusia” di Perugia presenterà venerdì 17 giugno 2011 alle ore 18,00, presso la splendida Chiesa di San Bevignate il Concerto Lirico Vocale degli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli – Teatro Lirico dell’Umbria “Pensa alla patria”.
Il titolo del Concerto è emblematico e preso in prestito dall’incipit della celebre aria rossiniana tratta da “L’Italiana in Algeri”. La bella italiana Isabella, catturata dai corsari e ridotta in schiavitù dal bey di Algeri, pensa all’Italia. Si risvegliano in Isabella istinti patriottici e, cercando di infondere coraggio a se stessa e agli altri sventurati, intona: “Pensa alla patria, e intrepido il tuo dover adempi, vedi per tutta Italia rinascere esempi d’ardire e di valor…”.
Il Concerto verrà interpretato da sei artisti: il soprano giapponese Kanae Fujitani, già splendida interprete lo scorso anno ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa per la regia di Paolo Rossi, il soprano Anna Maria Carbonera, il soprano estone Arete Teemets, il mezzosoprano polacco Katarzyna Otczyk, il baritono Daniele Antonangeli, tutti vincitori del Concorso Europeo 2011 e tutti attualmente impegnati nella preparazione delle opere della Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria del prossimo settembre. A completare il cast il tenore Roberto Cresca, vincitore dell’edizione 2010 del Concorso di Canto e già applaudito Don José ne La Tragédie de Carmen andata in scena al Teatro Caio Melisso nel settembre 2010. Al pianoforte Andrea Mele e Francesco Massimi.
Il programma, composto da ben quattordici brani, prevede celebri arie e duetti del repertorio lirico italiano: Verdi (La Traviata, Falstaff), Bellini (I Capuleti e i Montecchi), Donizetti (La Favorita), Rossini (L’Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia), ma anche il Mozart “italiano” di Così fan tutte e Puccini (La Bohème, Tosca, Turandot). Un concerto composito, articolato e studiato sia per esaltare le qualità degli interpreti sia per sottolineare quanto la musica operistica italiana abbia contribuito e ancora contribuisce nel mondo a rappresentare lo spirito e la cultura dell’Italia.
I costo dei biglietti è di euro 10,00 (euro 5,00 ridotti per giovani al di sotto di anni 18). Il Lions Club di Perugia destinerà il ricavato sia al restauro di un dipinto a olio su tavola de “L’Eterno benedicente” nella Chiesa di S.Antonio sia a buoni libri a favore di studenti dell’IPSIA di Perugia.