A Sant'Agata una giornata di studi sul Foro Romano di Spoleto - Tuttoggi.info

A Sant’Agata una giornata di studi sul Foro Romano di Spoleto

Redazione

A Sant’Agata una giornata di studi sul Foro Romano di Spoleto

Ven, 11/03/2022 - 08:45

Condividi su:


Nuovi scavi hanno interessato l'area di Piazza del mercato. Scavi che verificando le presenze già note hanno anche portato alla luce nuove scoperte.

Sabato 26 marzo, presso la chiesa di S.Agata, a partire dalle 9.30, si terrà una giornata di studi incentrata sul foro romano di Spoleto.

Nuovi scavi hanno interessato l’area di Piazza del mercato negli ultimi anni, scavi che verificando le presenze già note hanno anche portato alla luce nuove scoperte. Nel corso degli ultimi anni alcuni studi hanno permesso la revisione dei vecchi contesti di scavo e si sono concentrati sul materiale presente nel Museo Archeologico di Spoleto aprendo a nuovi spunti di ricerca e a nuove inaspettate teorie e conclusioni.

La giornata di studi, realizzata in concerto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Direzione Regionale Musei dell’Umbria e Segretariato Regionale dell’Umbria, ha lo scopo di riunire tutti gli archeologi che si sono occupati di scavi e ricerche nell’area del foro negli ultimi anni per fare il punto della situazione e cercare di restituire un’immagine sempre più aggiornata alla luce dei nuovi dati di quella che era in epoca romana l’area centrale della vita cittadina.

Questo incontro, reso possibile grazie al contributo della Direzione Generale Educazione e Ricerca e Istituti Culturali del MIC, apre alla cittadinanza un momento di confronto tra addetti ai lavori con la finalità di rendere accessibile finalmente agli Spoletini quello che per anni hanno visto apparire sotto i loro occhi senza aver potuto avere risposte esaustive alla frequente domanda “cosa state trovando?”

Si cercherà in questa occasione di presentare i dati sotto vari punti di vista: sia quello prettamente tecnico rivolto ai nuovi rinvenimenti che verranno presentati, sia tramite lo studio dei materiali architettonici che permettono una ricostruzione anche sulla base di altri fori romani, sia con lo sguardo più ampio sulla vita cittadina che offre lo studio della circolazione monetale nel corso dei secoli.

Alla fine della giornata è prevista una passeggiata nell’area del foro con visita guidata ai monumenti ancora visibili e a quelli che possiamo ora, con nuovo sguardo, immaginare.
Durante la giornata sono previsti coffee break e pranzo presso il vicino bar Canasta, a cura dell’organizzazione.

Si invita a prendere parte a questo incontro ricordando che l’accesso è gratuito ma vista la limitata disponibilità dei posti la prenotazione è obbligatoria tramite mail a drm-umb.muspoleto@beniculturali.it o al numero 0743 223277.

Come per ogni evento è obbligatoria l’esibizione di green pass rafforzato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!