A Piosina appuntamento con la storia, torna "La Battitura" | Programma - Tuttoggi.info

A Piosina appuntamento con la storia, torna “La Battitura” | Programma

Redazione

A Piosina appuntamento con la storia, torna “La Battitura” | Programma

Dall'11 al 15 luglio la 37^ edizione tra musica e tradizione
Dom, 08/07/2018 - 10:30

Condividi su:


Tra le tante iniziative locali volte a promuovere il territorio attraverso un prodotto tipico, la Battitura di Piosina si distingue perché lo fa attraverso la sua storia”: è questa la particolarità della manifestazione, ormai giunta alla 37^ edizione, secondo il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi e l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, che venerdì 6 luglio hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa, in programma da mercoledì 11 a domenica 15 luglio, con un’appendice nella sera di lunedì 16 quando, alle 21, nella sede della Pro loco, insieme all’assessore Fernanda Cecchini si parlerà in un convegno del futuro dell’agricoltura in Alto Tevere.

Luigi Perugini, presidente della Pro loco di Piosina, ha sottolineato come “tutta la comunità sia coinvolta nella rievocazione storica della Battitura, per noi uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. La collaborazione con le scuole per la riscoperta delle antiche specie di grano, come il Verna, è la prospettiva di maggior respiro della Battitura dal momento che ci permette di trasmettere le nostre tradizioni e di conservare la memoria di come si viveva a Piosina il secolo scorso. Purtroppo il maltempo ha messo a rischio il raccolto ma siamo certi che ce la faremo ugualmente”.

Per il presidente onorario della Pro loco Bruno Allegrianella Battitura convivono tanti aspetti del passato che continuano ad avere un valore. Nella pubblicazione che annuncia e accompagna la Battitura, non a caso, quest’anno ho inserito una poesia dedicata al maiale, punto fermo della dieta dei tifernati della società agricola. Con la sensibilità di oggi leggo le modalità con cui l’animale veniva ucciso e trattato perché la sua carne avrebbe garantito un inverno senza fame. Siamo fedeli al rispetto che il mondo contadino aveva della natura e nella cucina della festa seguiamo regole quasi vicine al biologico: le oche sono allevate in modo sano e la pasta che impieghiamo è del prestigioso marchio Buitoni. Il mondo contadino aveva rispetto della natura e seguiva i suoi suggerimenti. Rievocandolo, cerchiamo di essere il più vicino possibile alla realtà di una volta”.

Aldo Fegatelli, tesoriere e addetto alla sicurezza della Pro loco, ha parlato del coinvolgimento di 104 persone, e di come l’incremento di adempimenti burocratici “non ci ha fermato neanche quest’anno”. L’occasione è servita anche ad annunciare alcune novità relative alla vita della frazione: sindaco e amministratori hanno anticipato che “entro il mese di luglio saranno eseguiti i lavori di ripristino del manto stradale nella strada di accesso alla frazione”.

Il programma – Si parte mercoledì 11 luglio con il teatro degli Stantii alle 21.30, giovedì 12 luglio, alle 19, la gara podistica aperta a tutti e, alle 20, l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21.30 la serata di ballo con l’orchestra Omar Codazzi. Venerdì alle 20 la cena contadina e alle 21 la gara di briscola a gironi. Orchestra ospite Diego Zamboni. Sabato 14, alle 16, la gara ciclistica Trofeo della Battitura e alle 20 la Motoaratura in notturna del Cleat. Alle 21.30 il gran ballo con Castellina Pasi. Domenica alle 8.30 il gioco del formaggio, alle 9 la gimkana con trattori d’epoca, alle 10 la messa, alle 12.30 il Pranzo della Battitura e alle 17.30 la Battitura del grano con a seguire la sfilata delle majorettes e della banda di Lama. Alle 19 l’esibizione della scuola Asso di cuori e dopo la cena finale della Battitura il grande ballo liscio con Notti magiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!