La magia del medioevo, a Pietralunga, durerà ancora fino a domenica 11 agosto, grazie al trentaduesimo Palio della mannaja. Ancora quattro giorni in cui la città celebra la memoria del miracolo che salvò, nel 1334, Giovanni di Lorenzo di Picardia, condannato a morte. Il pellegrino, accusato ingiustamente di omicidio, infatti, affidò la sua sorte al Volto Santo di Lucca, dove si stava recando, e giunto dinanzi al boia vide la lama della mannaja piegarsi miracolosamente su se stessa. Un prodigio che anche quest'anno si rievoca con un cartellone che mette insieme cene medievali, gare, serate danzanti e spettacoli a tema.
La convivialità, infatti, trova spazio nel cartellone, giovedì 8 agosto, con la Tradizionale cena del Palio, alle 20, a cui seguirà, alle 22, la presentazione della Giuria di gara del palio e l'investitura dei capitani dei borghi e dei quartieri. Inoltre, antichi profumi si spargeranno per la città, tutti i giorni, sin dalle 17, con l'apertura delle osterie e delle taverne del borgo antico. L'atmosfera si tipizzerà ancor più grazie all'accampamento e agli spettacoli medievali, come quello degli sbandieratori, tamburini e tamburine “La Rocca” di Pietralunga, venerdì 9 agosto, alle 21.30, in piazza 7 Maggio, e quello curato della compagnia “Mons Jovis”, a seguire.
E sarà medioevo anche per i giovani pietralunghesi che potranno misurarsi, sabato 10 agosto, alle 18.30, nella Disputa del palio della mannaja dei piccoli, con la sfida dei borghi e dei quartieri e la corsa del birroccio.
Tutti gli eventi faranno da preparazione a quelli clou del fine settimana. Sabato alle 21.30, infatti, in piazza 7 maggio, si terrà la rievocazione storica de “Il miracolo della mannaja”, mentre il vero e proprio palio fra i 5 rioni della città (borgo de sopra, borgo de sotto, quartiere del monte, quartiere delle valcelle e quartiere del piscinale), con la tradizionale corsa del birroccio, il pesantissimo carro per il trasporto dei condannati a morte, ancora nell'ambito dell'evento rievocato, si disputerà domenica 11 agosto, alle 18.15, a seguito del corte storico per le vie del paese. Il Palio della mannaja di Pietralunga si concluderà, quindi, alle 22.30, con la premiazione del borgo o quartiere vincitore.
Articolo correlato: Palio della Mannaja, iniziano i festeggiamenti / Cresce l'attesa per la “Corsa del birroccio”
Riproduzione riservata