Differiti al 26 luglio gli scioperi del personale del trasporto pubblico locale proclamati per il 18 luglio dalle Segreterie Regionali di Filt-Cgil, Faisa-Cisal e Usb Lavoro Privato. Ne dà notizia la Prefettura dopo la riunione convocata ieri: la decisione, assunta dalle organizzazioni sindacali nel corso del tentativo di conciliazione svolto in Prefettura, ha consentito di evitare gravi problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica per la concomitanza con Umbria Jazz.
Nel corso della riunione convocata dal Prefetto della Provincia di Perugia, Francesco Zito, sono emersi i rischi legati allo sciopero di 4 ore (dalle 20.00 alle 24.00) dei lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale dell’Umbria, proclamato per il 18 luglio dalle Segreterie Regionali di FILT CGIL e di FAISAL CISAL, nonché di quello di 24 ore del personale di Busitalia Sita Nord Umbria, indetto per l’intera giornata dello stesso 18 luglio da USB LAVORO PRIVATO. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Segretario Generale di FILT CGIL Umbria, Ciro Zeno, il Segretario Regionale di FAISA CISAL Umbria, Cristian Di Girolamo, il Segretario Regionale Umbria di USB LAVORO PRIVATO, Gianluca Liviabella, e, in rappresentanza di Busitalia Sita Nord, il Dott. Fabrizio Pispola.
L’avvio della procedura si è reso necessario per prevenire possibili, gravi pregiudizi per l’ordine e la sicurezza pubblica che sarebbero potuti derivare dal mancato funzionamento dei servizi di mobilità da e per il centro storico del capoluogo (Minimetro e relativa scala mobile, ascensore inclinato del Pincetto e scale mobili della Rocca Paolina) nella giornata del 18 luglio p.v., durante la quale, nell’ambito dell’edizione 2025 di Umbria Jazz, si terranno importanti eventi musicali, che determineranno – soprattutto nel tardo pomeriggio e nelle ore serali – uno straordinario afflusso di persone nell’acropoli cittadina. Al termine dell’incontro, i rappresentanti sindacali, preso atto delle criticità illustrate, hanno convenuto di differire al 26 luglio le iniziative di sciopero programmate per il 18 luglio, che si svolgeranno secondo le modalità originariamente previste.
“Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alle organizzazioni sindacali” – ha detto il Prefetto Zito – “per l’alto senso di responsabilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della città di Perugia, differendo spontaneamente gli scioperi già proclamati. Ciò” – ha proseguito – “consentirà di svolgere in condizioni di massima sicurezza tutti gli eventi musicali di Umbria Jazz, manifestazione che per Perugia rappresenta una vetrina di rilievo internazionale”.