Il sindaco di Perugia, Vladimiro Boccali, ha annunciato un'iniziativa istituita dal Comune e dall'Università per Stranieri del capoluogo umbro: una borsa di studio per onorare la memoria di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa 3 anni fa nell'ormai celebre appartamento di Via della Pergola.
“Meredith deve essere considerata come una di noi – ha detto Boccali – Era una ragazza piena di vita, a Perugia per studiare e vivere un'esperienza fuori dall'ordinario. E' così che vogliamo ricordarla. Il fatto che sia stata uccisa nel cuore della zona universitaria ci ha fatto pensare ad una borsa di studio come gesto simbolico per tener viva la sua memoria”.
La famiglia Kercher, che dopo la tragedia ha sempre mantenuto grande dignità e pacatezza, ha apprezzato il gesto delle istituzioni perugine. Da quella terribile notte, infatti, fin troppo si è parlato degli altri protagonisti della vicenda, Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Articoli di giornali, programmi tv, interviste, libri e ora, addirittura dei film.
Oggi, finalmente, qualcosa di concreto per ricordare l'immagine pulita di Meredith.