A Palazzo Trinci un convegno nazionale sul cavallo ed il suo impiego in giostre e palii - Tuttoggi.info

A Palazzo Trinci un convegno nazionale sul cavallo ed il suo impiego in giostre e palii

Redazione

A Palazzo Trinci un convegno nazionale sul cavallo ed il suo impiego in giostre e palii

Gio, 11/04/2013 - 16:23

Condividi su:


“Il cavallo da Giostra e Palio” è il titolo del convegno nazionale, organizzato dall’Ente Giostra della Quintana per domenica 14 alle 9.30, nella sala rossa di Palazzo Trinci a Foligno. Il convegno nazionale dedicato al protagonista di giostre e palii, è l’evento scientifico del mese di aprile nell’ambito dei festeggiamenti per il 400° anniversario della Giostra della Quintana. La giornata di studio sarà aperta dai saluti del presidente Domenico Metelli, del sindaco di Foligno, Nando Mismetti e del presidente della Federazione Italiana Giochi Storici, Carlo Capotosti. Poi inizierà il dottor Valerio Serata, Equine Practice Campagnano di Roma, con “La scelta del cavallo giusto”, seguito dal dottor Guido Castellano, membro della Commissione Veterinaria della Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) che si occuperà dei “Concetti base dell’allenamento del cavallo”. Il professor Luigi Intorre del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa analizzerà “L’uso dei farmaci veterinari: trattamento lecito e rischio doping”, chiuderà poi il professor Marco Pepe, Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria dell’Università di Perugia e Presidente della Commissione Veterinaria dell’Ente Giostra, con “La tutela della salute del cavallo: esperienza di campo in Giostre e Palii”. L’importante giornata di studio e approfondimento vedrà la partecipazione dei dieci priori, dei responsabili delle commissioni tecniche e di tanti tecnici e semplici appassionati provenienti dalle città sedi di Giostre e Palii. “Il convegno è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato il presidente Domenico Metelli – e sottolinea ancora una volta l’amore e l’attenzione della Quintana nei confronti del protagonista assoluto della Giostra. Gli illustri relatori offriranno il loro prestigioso contributo scientifico sulla tutela e sulla salute del cavallo. Un argomento – ha concluso – che vede la Quintana in prima fila e all’avanguardia grazie al proprio regolamento preso ad esempio da tante altre manifestazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!