(Elisa Panetto)- “Gli Italiani: cittadinanza e spirito pubblico nella vicenda storica dell’Italia unita”: è questo il titolo della conferenza del professor Nicola Tranfaglia, in programma domani, alle ore 17, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci. L’incontro, patrocinato da comune di Foligno, provincia di Perugia, regione Umbria, Istituto per la Cultura – La storia d’impresa e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, rientra tra le “Iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia/Fratelli d’Italia” de “L’officina della memoria” e del Comitato del comune di Foligno “150° Unità d’Italia 1861/2011”, sarà moderato dalla professoressa Serena Rondoni e preceduto dai saluti del sindaco del comune di Foligno, Nando Mismetti.
“‘L’officina della memoria’ non è assente ma ha recepito il messaggio del Presidente della Repubblica. Questa di domani è una conferenza di grande livello” ha affermato il presidente de “L’officina della memoria” Manlio Marini nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. “Il professor Nicola Tranfaglia non ha bisogno di essere presentato” ha invece proseguito Serena Rondoni. “Insegna storia all’Università degli Studi di Torino ma è anche giornalista. È stato deputato dal 2006 al 2008 ed è da sempre impegnato politicamente. È un uomo di studi, di cultura, di politica che si impegna come educatore e con i giovani. La questione della cittadinanza non è scontata e deve essere rivisitata tutta quanta”.
L’assessore alle iniziative per la pace e per la memoria Rita Zampolini ha infine tenuto a sottolineare l’importanza dell’appuntamento: “Tranfaglia è una presenza importante per approfondire il tema dal punto di vista storico ma guardando al futuro. Mi auguro che la conferenza abbia la partecipazione che merita. Le celebrazioni della memoria, poi, proseguiranno con altre iniziative dell’amministrazione comunale”.