A PALAZZO TRINCI "GLI ITALIANI: CITTADINANZA E SPIRITO PUBBLICO NELLA VICENDA STORICA DELL'ITALIA UNITA" (Foto TO®) - Tuttoggi.info

A PALAZZO TRINCI “GLI ITALIANI: CITTADINANZA E SPIRITO PUBBLICO NELLA VICENDA STORICA DELL'ITALIA UNITA” (Foto TO®)

Redazione

A PALAZZO TRINCI “GLI ITALIANI: CITTADINANZA E SPIRITO PUBBLICO NELLA VICENDA STORICA DELL'ITALIA UNITA” (Foto TO®)

Gio, 10/02/2011 - 10:03

Condividi su:


(Elisa Panetto)- “Gli Italiani: cittadinanza e spirito pubblico nella vicenda storica dell’Italia unita”: è questo il titolo della conferenza del professor Nicola Tranfaglia, in programma domani, alle ore 17, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci. L’incontro, patrocinato da comune di Foligno, provincia di Perugia, regione Umbria, Istituto per la Cultura – La storia d’impresa e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, rientra tra le “Iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia/Fratelli d’Italia” de “L’officina della memoria” e del Comitato del comune di Foligno “150° Unità d’Italia 1861/2011”, sarà moderato dalla professoressa Serena Rondoni e preceduto dai saluti del sindaco del comune di Foligno, Nando Mismetti.

“‘L’officina della memoria’ non è assente ma ha recepito il messaggio del Presidente della Repubblica. Questa di domani è una conferenza di grande livello” ha affermato il presidente de “L’officina della memoria” Manlio Marini nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. “Il professor Nicola Tranfaglia non ha bisogno di essere presentato” ha invece proseguito Serena Rondoni. “Insegna storia all’Università degli Studi di Torino ma è anche giornalista. È stato deputato dal 2006 al 2008 ed è da sempre impegnato politicamente. È un uomo di studi, di cultura, di politica che si impegna come educatore e con i giovani. La questione della cittadinanza non è scontata e deve essere rivisitata tutta quanta”.

L’assessore alle iniziative per la pace e per la memoria Rita Zampolini ha infine tenuto a sottolineare l’importanza dell’appuntamento: “Tranfaglia è una presenza importante per approfondire il tema dal punto di vista storico ma guardando al futuro. Mi auguro che la conferenza abbia la partecipazione che merita. Le celebrazioni della memoria, poi, proseguiranno con altre iniziative dell’amministrazione comunale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!