A PALAZZO TRINCI DOMANI "CANTI E DISCANTI-FOLIGNO WORLD FESTIVAL" - Tuttoggi.info

A PALAZZO TRINCI DOMANI “CANTI E DISCANTI-FOLIGNO WORLD FESTIVAL”

Redazione

A PALAZZO TRINCI DOMANI “CANTI E DISCANTI-FOLIGNO WORLD FESTIVAL”

Mer, 08/07/2009 - 18:30

Condividi su:


In anteprima nazionale, il nuovo progetto-spettacolo dal titolo “Canti di miniera, d'amore, vino e anarchia” vedrà sul palco Simone Cristicchi insieme a Ginevra Di Marco con i 14 elementi del Coro dei Minatori di Santa Fiora, un gruppo di età compresa tra i 19 e gli 80 anni.

“Se immagino un minatore, vedo solo gli occhi, come isole bianche in mezzo al mare nero della faccia. Più difficile è immaginare il suo sorriso.

La cosa interessante dei loro canti, è che sono tutt'altro che tristi!

La fatica irraccontabile, la tristezza e la rabbia per una condizione di lavoro inumana che spesso troncava le vite di chi lavorava in miniera, non trovano spazio in quei versi. La paura veniva esorcizzata attraverso l'allegria delle canzoni, tutti insieme come in un antico rituale, lasciando in fondo alla miniera gli abiti da lavoro sudici e sporchi di fango, mettendosi il vestito nero della festa e le scarpe buone. Così, il minatore come un novello Gesù Cristo sbarbato e pettinato, usciva da quei pozzi profondi, risorgendo alla vita, cantando al sabato sera insieme ai suoi compagni riuniti nell'Osteria di Natalina…magari una di quelle sere strizzava l'occhio alla bella Rosina, tra canti e suoni sbocciavano gli amori e si tirava avanti così, finchè c'era da scavare.

Sono sceso sottoterra in una Miniera, chiedendo di diventare anche io un “minatore”, che scava nelle gallerie infinite della memoria, cercando di riportare alla luce preziosi minerali nascosti, sepolti nella terra e nell'oblio del mondo contemporaneo.”

Simone Cristicchi

” Ho scelto di partecipare a questo progetto perché da qualche tempo mi interesso alla musica popolare che possiede radici sia della nostra che delle altre culture.

Io e Simone siamo oltre che colleghi, amici e questo ci ha portato in questi anni ad amumentare la stima reciproca.

Inoltre, a livello musicale, proveniamo dalla cosiddetta “scuola romana” che ci colloca in un contesto quasi sempre di ricerca e di scambio.

Questo progetto ha di per sé una forza e un messaggio singolare ed unico ed è con grande entusiasmo che ho accettato di partecipare.”

Ginevra Di Marco

IN QUESTA SERATA SARA' PRESENTE AMNESTY INTERNATIONAL PER UN RACCOLTA DI FIRME CONTRO LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI.

9 luglio – 2009 – ore 21.30

PALAZZO TRINCI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!