A PALAZZO TRINCI CONVEGNO DELLA DIOCESI DI FOLIGNO SULLA FIGURA DI MONSIGNOR MICHELE FALOCI PULIGNANI - Tuttoggi

A PALAZZO TRINCI CONVEGNO DELLA DIOCESI DI FOLIGNO SULLA FIGURA DI MONSIGNOR MICHELE FALOCI PULIGNANI

Redazione

A PALAZZO TRINCI CONVEGNO DELLA DIOCESI DI FOLIGNO SULLA FIGURA DI MONSIGNOR MICHELE FALOCI PULIGNANI

Gio, 07/04/2011 - 11:00

Condividi su:


La figura di monsignor Michele Faloci Pulignani, a 70 anni dalla morte, sarà al centro del convegno “Capire Faloci” promosso da Diocesi e Gazzetta di Foligno, in programma venerdì 8 e sabato 9 aprile a Foligno. Il programma prevede nella giornata di venerdì 8 aprile, alle 10 nella cripta della cattedrale, una messa di suffragio, celebrata dal vescovo, monsignor Gualtiero Sigismondi. Nel pomeriggio, alle 15,30, nella sala conferenze di Palazzo Trinci, si aprirà il convegno, coordinato da padre Luigi Marioli, direttore del museo della Basilica di San Francesco di Assisi, dopo i saluti di Nando Mismetti, sindaco di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno e di Enrico Presilla, direttore della Gazzetta di Foligno.
Previsti gli interventi del professor Mario Sensi della Pontificia Università Lateranense di Roma su “Mons. Faloci Pulignani un uomo di Chiesa prestato alla storia”, dell’architetto Luciano Piermarini, dirigente del comune di Foligno, su “La passione di Faloci per il patrimonio monumentale di Foligno”, del professor Luigi Sensi dell’Università degli studi di Foligno, su “Faloci e la salvaguardia del patrimonio archeologico e artistico della città” e di Giordana Benazzi, storico dell’arte, su “Faloci e i beni artistici della Diocesi di Foligno”.
Nella giornata di sabato 9 aprile il convegno durerà per l’intera giornata, sempre nella sala conferenze di Palazzo Trinci, a partire dalle 9.
Interverranno alla sessione mattutina, coordinata dal professor Luigi Sensi, monsignor Fortunato Frezza, sottosegretario al sinodo dei vescovi su “La formazione di Michele Faloci Pulignani”, monsignor Dante Cesarini, direttore della Biblioteca Jacobilli, su “Faloci letterario e polemista”, Ambra Cenci, conduttrice di Radio Gente Umbra, su “Faloci vicario capitolare”, Antonio Nizzi, direttore editoriale della “Gazzetta di Foligno” su “La scesa in politica di un uomo di chiesa”.
Nel pomeriggio, dalle 15,30, nella sessione coordinata dal prof. Stefano Brufani dell’Università degli studi di Perugia, sono annunciati gli interventi di Fabio Bettoni dell’Università degli studi di Perugia, su “I cambiamenti sociali ed economici di Foligno tra ‘800 e ‘900”, Fabrizio Bracco, assessore regionale alla cultura, su “Intellettuali e società umbra dall’Unità alla prima guerra mondiale”, Mario Tosti dell’Università degli studi di Perugia, su “Faloci e il movimento cattolico umbro”, Giancarlo Pellegrini dell’Università degli studi di Perugia, su “Faloci e il fascismo”. Concluderà il convegno l’onorevole Luciano Radi, storico e scrittore.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!