A Palazzo Comunale gli Stati Generali della Cultura - Tuttoggi.info

A Palazzo Comunale gli Stati Generali della Cultura

Redazione

A Palazzo Comunale gli Stati Generali della Cultura

Gio, 17/11/2011 - 09:27

Condividi su:


Domani, a partire dalle 17:30, presso la Sala Italo Fittaioli del Palazzo Comunale di Foligno, si terranno gli Stati Generali della Cultura indetti dal Partito Democratico di Foligno.
In vista dell'omologo appuntamento nazionale che si terrà il 3 e il 4 dicembre, anche in città si vuole fare il punto della situazione sulle politiche culturali e sulle varie risorse umane, professionali ed economiche che ruotano intorno a questo complesso ed articolato mondo.
Sarà l'occasione per il PD di confrontarsi insieme ai soggetti coinvolti nel settore, dai professionisti ai volontari, dalle imprese alle associazioni di categoria, dalle Istituzioni fino ai singoli cittadini, sulle prospettive e sulle criticità del Sistema Cultura cittadino e nazionale.
Oltre alla libera discussione, sono previste delle relazioni generali (a cura del Sindaco Mismetti e del responsabile regionale del settore Cultura, Nicola Mariuccini) e dei focus tematici sul rapporto pubblico/privato, sul welfare della cultura e sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale per lo sviluppo del territorio. Il coordinamento è affidato al responsabile cittadino del Dipartimento Sviluppo-Lavoro-Cultura del PD, Vincenzo Falasca, mentre a concludere sarà Francesco Verducci del Dipartimento Cultura e Informazione del PD nazionale.
“Il Partito Democratico è impegnato in queste settimane nella costruzione di una proposta di governo che metta il paese nelle condizioni di risollevarsi e di lasciarsi alle spalle la spirale del declino in cui il populismo demagogico e fallimentare delle destre lo ha precipitato in questi anni” scrive il Responsabile in Segreteria Nazionale Cultura e Informazione Matteo Orfini.
“Vogliamo condividere con le forze vive della società un nuovo patto di inclusione e cittadinanza, che sappia ridare speranza e protagonismo a tante energie oggi disilluse e frustrate.
Abbiamo la convinzione che parte significativa di questo lavoro passi dalla capacità di riannodare i fili di una nuova alleanza per la cultura fondata sulla ricostruzione del nesso cultura-lavori-democrazia.
L’Italia deve tornare ad essere fabbrica di cultura. Per rafforzare la nostra identità nazionale, la nostra autorevolezza e riconoscibilità. Per fare emergere voci nuove e plurali. Per riattivare partecipazione, crescita economica, occupazione. Pensare insieme un vero progetto di riforma per la cultura italiana, che spazzi via la pericolosa retorica dell’attuale governo fondata sulla irricevibile equazione cultura/inutilità/inefficienza/spreco/privilegio.
Per affermare invece con forza che cultura significa innovazione per la crescita, e che questo settore
dovrà essere centrale nella prossima agenda di governo.
Con questi obiettivi, il Partito Democratico terrà a Roma nelle giornate del 3 e 4 dicembre gli ‘Stati generali della Cultura’.
Sarà un’occasione importante di confronto e scambio con il mondo vasto della cultura italiana nelle sue molteplici figure.
L’appuntamento nazionale sarà preceduto dalle assemblee provinciali e regionali, che coinvolgeranno quanti nei territori, in tempi così duri di crisi e di tagli, fanno in modo concretamente che la cultura viva: rappresentanti di amministrazioni, associazionismo e forze sociali, istituzioni e personalità del settore”.
Questo il programma di domani:
Relazioni Introduttive:
Nando MISMETTI – Sindaco di Foligno
Nicola MARIUCCINI – Responsabile regionale del Dipartimento Cultura PD
Invito alla discussione:
“Rapporto Pubblico/Privato: criticità e risorse”
Focus di Mirko SPEZIALI – Operatore socio-culturale
“La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale per la promozione del territorio”
Focus di Piter FOGLIETTA – Direttore artistico. Canti e Discanti – Umbria World Fest
“Il welfare della cultura: formazione, lavoro, inclusione sociale”
Focus di Rita ZAMPOLINI – Assessore alla promozione e valorizzazione associazionismo, terzo settore e volontariato, alla formazione.
Introduce e Coordina:
Vincenzo FALASCA – Responsabile Dipartimento Sviluppo-Lavoro-Cultura di Foligno
Conclude:
Francesco VERDUCCI – Dipartimento Nazionale Cultura e Informazione PD

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!