A Palazzo Collicola la prima "fabbrica di musica a colori dedicata ai bambini" - Tuttoggi.info

A Palazzo Collicola la prima “fabbrica di musica a colori dedicata ai bambini”

Redazione

A Palazzo Collicola la prima “fabbrica di musica a colori dedicata ai bambini”

Sab, 18/05/2013 - 10:13

Condividi su:


Si svolgerà domenica 19 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 15 e 30 alle 17.00 l'incontro didattico rivolto ai bambini che vedrà protagonista a Palazzo Collicola di Spoleto l'artista CIOGLI. L'evento, coordinato da Arte Studio TreSeiZero di Roma, dal Comune di Spoleto e Sistema Museo, vuole portare l'arte contemporanea a conoscenza di tutti, soprattutto i bambini. Sarà possibile iscriversi fino domenica mattina alle 10.30, fino ad massimo di 40 posti. Iscrizione 10 euro.

CIOGLI, presente al museo dal 16 marzo 2013 con la sua installazione Nuova Memoria a cura del direttore Gianluca Marziani, metterà a disposizione la sua opera interattiva ai bambini e alle famiglie umbre le quali potranno accedere alle sale provando il piacere di un nuovo linguaggio fatto di suoni, colori e immagini ma soprattutto attraverso l'interazione con un’opera d'arte contemporanea. L'opera vede disegni, sculture e installazioni presenti nel museo colorarsi attraverso suoni ambientali trasformati in colori-immagine da un particolare software ideato dall'artista. Saranno messi a disposizione degli strumenti con i quali i bambini potranno colorare le opere attraverso il suono. L'ingresso alle sale interattive sarà preceduto da una breve lezione didattica all'interno della grande sala del piano mostre, dove si trovano le opere di Sten&Lex e Carlo D'Orta

MusìCroma – prima fabbrica interattiva di musica a colori, la cui presentazione il 23 gennaio scorso è stata patrocinata da MIUR, Rai Segretariato Sociale, Unesco, Università La Sapienza di Roma e ENS (Ente Nazionale Sordi) – è diventato un progetto innovativo a livello internazionale con il quale l'artista ha avviato il primo metodo per insegnare la percezione della musica a persone affette da sordità, dislessia o autismo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!