Inaugurate le mostre invernali a palazzo Collicola

A palazzo Collicola la mostra degli spoletini veri e adottivi

Redazione

A palazzo Collicola la mostra degli spoletini veri e adottivi

Inaugurate le mostre invernali curate da Marziani: Manara, Marini, Opera Celibe e Spoleto Contemporanea
Dom, 08/11/2015 - 15:11

Condividi su:


Folla di curiosi e appassionati ieri a palazzo Collicola Arti Visive per l’inaugurazione delle mostre invernali. Il direttore artistico Gianluca Marziani, che ha presentato l’iniziativa insieme al vicesindaco di Spoleto Maria Elena Bececco, ha scelto le “Sincronie” di Fausto Manara, i “Fratelli di Sale” di Claudio Marini, l’installazione sonora interattiva “Deep Carpet” di Vincenzo Core alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Ma soprattutto una collettiva dal titolo “Spoleto contemporanea. Lo sapevate che la città è ricca di energie, idee e visioni?”, che si propone di fare il punto sulla Spoleto dei nostri giorni, uno sguardo sul presente per definire le coordinate di quanto prodotto negli ultimi anni in città tra circa 60 artisti veterani e giovanissimi, uomini e donne, tra coloro che sono rimasti e coloro che tornano, fino agli “stranieri” che hanno scelto Spoleto come città d’elezione: artisti statunitensi, europei ma anche italiani che qui si sono trasferiti, stabilmente o per lunghi periodi. La mostra Spoleto Contemporanea sarà seguita venerdì 11 dicembre alle ore 17 a di Palazzo Mauri, da una giornata di studi e confronti dal titolo “Spoleto contemporanea. Ipotesi per un Convegno. Tesi per un Dialogo” coordinata da Andrea Tomasini. Le mostre proseguono fino a domenica 28 febbraio 2016.

Fausto Manara – Le altre mostre propongono il percorso di Fausto Manara, psichiatra di professione, artista per attitudine elettiva, autore di un complesso progetto tra fotografia e linguaggio elettronico. Attraverso una quarantina di opere entriamo nel suo spiazzante universo digitale, un mondo parallelo in cui la tecnologia diventa pittura e conferma il valore concettuale dello strumento tecnologico. A colpire da subito è la preziosa tessitura epidermica delle opere e l’originalità classica dell’impianto estetico, una visione fuori dall’ordinario che mescola la chiave del futuro con gli archetipi di antiche memorie.

Claudio Marini – “Fratelli di sale” di Claudio Marini “inizia – spiega Marziani – dove si formula la dimensione del lutto privato, nell’epicentro visivo in cui Claudio rimembra Giancarlo, il fratello morto di recente: è la perdita come filo di luce che traccia mappe nel nero catramoso. Le zone luminose somigliano a vele ma anche a polmoni, non a caso due forme che hanno bisogno di aria, di un flusso continuo per gonfiarsi e vivere. Volendo condividere il peso della memoria, l’artista ha inserito alcuni foglietti su cui sono appuntati numeri riguardanti faccende personali, momenti privati che saldano la fratellanza collettiva con una silenziosa frequenza dell’infinito leopardiano”.

Vincenzo Core – Alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo il compositore Vincenzo Core realizza un’installazione sonora interattiva dal titolo “Deep Carpet”. “Deep Carpet” è il secondo appuntamento del ciclo “Opera Celibe” liberamente tratto dal concetto duchampiano di “macchina celibe”, un ciclo che si propone di sviluppare , tra gli affreschi dell’ex chiesa dei santi Giovanni e Paolo, una ricerca sul suono e sulla memoria attraverso una serie di installazioni d’arte digitale, con strumenti e sperimentazioni contemporanee in dialogo con la storia del luogo.

Gli orari – Le mostre proseguono fino a domenica 28 febbraio 2016. Le Mostre temporanee del II piano di Palazzo Collicola Arti Visive – Fausto Manara “Sincronie” e Claudio Marini “Fratelli di sale” – saranno aperte al pubblico dal sabato alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 – chiuse dal lunedì al venerdì. -Il Museo Carandente e il Piano Nobile con la mostra Spoleto Contemporanea saranno aperti al pubblico secondo il normale orario dal mercoledì al lunedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 – chiuso il martedì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!