A Orvieto secondo caso di Coronavirus, era già in isolamento - Tuttoggi.info

A Orvieto secondo caso di Coronavirus, era già in isolamento

Redazione

A Orvieto secondo caso di Coronavirus, era già in isolamento

L'annuncio del sindaco Roberta Tardani che intanto sta studiando misure di sostegno all'economia locale
Mer, 11/03/2020 - 12:55

Condividi su:


Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, attraverso apposita ordinanza, ha attivato l’isolamento contumaciale per una persona residente del Comune di Orvieto risultata positiva al COVID-19. Salgono quindi a 2 i positivi al Coronavirus a Orvieto proprio mentre in Umbria aumentano casi e ricoveri ( 5 in terapia intensiva tra Perugia e Terni).

Il cittadino residente si trovava già in isolamento fiduciario dai primi giorni di marzo presso il proprio domicilio. La fonte di trasmissione è esterna al territorio regionale. La situazione è monitorata dal servizio sanitario che ha attivato tutte le procedure previste.

Si tratta del secondo caso di persona positiva al Coronavirus registrato nel Comune di Orvieto.

L’Amministrazione comunale rinnova l’invito ad osservare scrupolosamente le norme di comportamento e le misure adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il decreto #Iorestoacasa.

Le misure del Comune

Intanto il sindaco annuncia alcune misure che il Comune di Orvieto metterà in campo.

Le misure intraprese nelle ultime ore per contenere il contagio da Coronavirus – afferma – stanno cambiando e condizionando in maniera repentina le nostre abitudini di vita. Un sacrificio doveroso e necessario per vincere tutti insieme questa battaglia attraverso, in primis, un profondo senso civico. Quello che i cittadini di Orvieto stanno dimostrando in queste ore”.

“Il fronte sanitario, sul quale in maniera esemplare si stanno misurando medici e operatori del settore e sul quale si stanno giustamente concentrando i principali sforzi delle istituzioni a ogni livello, non è tuttavia l’unico che preoccupa. Perché quando si riuscirà a contenere l’emergenza sanitaria, e ci auguriamo che ciò avvenga nel più breve tempo possibile, si aprirà quella economica i cui segni sono già evidenti.

Dopo aver raccolto le preoccupazioni e le richieste degli operatori del settore turistico, il primo a essere colpito da questa situazione, non possiamo ignorare tutte le istanze che arrivano dalle piccole e medie imprese e dalle attività commerciali e quindi dalle famiglie.

Si tratta di un problema che investe tutto il Paese, di una situazione straordinaria che non può essere affrontata in maniera ordinaria e alla quale dovrà essere il Governo in prima battuta a dare risposte con misure urgenti ed efficaci.

La presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei, ha annunciato in consiglio regionale una serie di interventi che la Regione Umbria è pronta a mettere in campo. Anche l’amministrazione comunale di Orvieto, compatibilmente alle risorse disponibili, intende fare la propria parte. L’elaborazione del bilancio di previsione, la cui approvazione è stata prorogata al 30 aprile, terrà sicuramente conto di questa emergenza.

Stiamo valutando inoltre, di concerto con altre istituzioni cittadine, se è possibile attivare in tempi brevi delle misure di sostegno alle attività in crisi sulla scorta di quelle che abbiamo sperimentato in occasione di altre emergenze”.

Voglio infine lanciare un appello al senso di responsabilità di tutte le forze politiche della città affinché in questa difficile fase si evitino protagonismi e polemiche inutili e strumentali. Sarebbe utile adottare comportamenti coerenti con gli appelli all’unità che si lanciano sul web e sarebbe importante che la disponibilità a collaborare arrivata in questi giorni da esponenti dell’opposizione non si traducesse soltanto in like sui social. Sarebbe dunque più utile e necessario sollecitare in maniera decisa il Governo, e la maggioranza che lo sostiene, affinché intervenga in maniera urgente ed efficace attraverso misure di sostegno all’economia ma anche ai bilanci degli Enti locali che risentiranno sicuramente degli effetti della crisi alla quale andiamo incontro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!