A Orvieto l'Assemblea Internazionale di Cittaslow nel 20° anniversario dalla fondazione - Tuttoggi.info

A Orvieto l’Assemblea Internazionale di Cittaslow nel 20° anniversario dalla fondazione

Redazione

A Orvieto l’Assemblea Internazionale di Cittaslow nel 20° anniversario dalla fondazione

Presentato il programma delle giornate del 20-21-22-23 Giugno | Interverranno oltre 250 Delegati di 162 Cittaslow provenienti da 30 paesi diversi
Dom, 05/05/2019 - 11:29

Condividi su:


Ieri pomeriggio, nella sede di Cittaslow International al Palazzo dei Sette, il Segretario Generale dell’Associazione, Pier Giorgio Oliveti ha presentato alla stampa e ai candidati alla carica di Sindaco per il Comune di Orvieto, l’atteso appuntamento dell’Assemblea Internazionale di Cittaslow che, dal 20 al 23 Giugno p.v., si svolgerà ad Orvieto.
L’Associazione ebbe vita proprio ad Orvieto, 20 anni fa – il 15 Ottobre 1999 al Teatro Mancinelli – da una idea di Carlo Petrini fondatore di Slow Food.
All’Assemblea Internazionale parteciperanno oltre 250 Delegati di 162 Cittaslow provenienti da 30 Paesi, oltre che dall’Italia e dall’Europa sono attesi ospiti da Giappone, Corea, Usa, Australia, America del Sud che, durante il meeting di Orvieto, si confronteranno sui temi importanti dell’edizione 2019, a partire dal Patto dei Sindaci per lo sviluppo equo e sostenibile, una proposta originale tecnico-politica maturata in seno all’associazione e fatta propria dal Comitato delle Regioni europee, che lo proporrà alla Commissione per l’inserimento nella programmazione 2020-2030 in discussione in questi mesi a Bruxelles.
Oggi, infatti, il movimento delle Cittaslow costituisce un punto di riferimento per le politiche economiche e sociali, i giovani e il lavoro, la tutela dell’ambiente, dell’artigianato e la ruralità. Le città sono spesso un laboratorio di innovazione poiché il rapporto pubblico/privato rende più agevole e diretta una migliore gestione dell’ambiente e del territorio, come pure l’impegno verso le giovani generazioni.
Se in Europa già adesso il 41,2% dei residenti vive ormai nelle grandi città, il gigantismo metropolitano rischia di penalizzare fortemente i piccoli comuni, dove è più elevato il rischio di povertà o esclusione sociale. Ma la concentrazione metropolitana sta anche producendo forti diseguaglianze nelle stesse metropoli ad alta densità, cui si aggiungono problemi di inquinamento, di congestione e di insicurezza. Il risultato è un peggioramento medio della qualità della vita nelle grandi città.
Altro tema in discussione nell’Assemblea di Orvieto è l’espansione della Rete Cittaslow e le prospettive a medio termine, con importanti innovazioni in tutto il mondo tra le quali il Progetto “Cittaslow da Zero” varato in Cina, con 5 città di nuova costruzione che rispetteranno i canoni di Cittaslow.
I lavori inizieranno Giovedì 20 Giugno con il workshop tematico sulla Scuola e il rapporto Cittaslow-mondo dell’educazione.
All’incontro “Cittaslow Education” saranno presenti amministratori, tecnici e insegnanti, professori, dirigenti scolastici delle Cittaslow, per confrontare buone pratiche e pianificare attività comuni.
L’evento avviene in collaborazione con la piattaforma EU eTwinning – vi partecipano la responsabile comunicazione di Bruxelles, Claire Morvan e la responsabile eTwinning per Cittaslow, Sabine Storme (Comune di Silly Cittaslow, BE) – e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Orvieto-Montecchio” rappresentato dalla dirigente Dott.ssa Isabella Olimpieri.
Venerdì 21 si terrà il Seminario/Workshop dedicato a “Le Buone Pratiche di Cittaslow: idee e progetti replicabili”. Presso il Palazzo del Popolo è previsto anche un talk-show finale.
Nel tempo libero sono previste visite guidate dagli Studenti dei Licei di Orvieto (IISST) nel centro storico, alla sede dell’Associazione Lea Pacini per il “Corteo Storico” della Città di Orvieto che, proprio in quegli stessi giorni, rivive le atmosfere suggestive delle celebrazioni della solennità del Corpus Domini; ma anche alle botteghe artigiane, ai luoghi della bellezza e della cultura.
Sempre Venerdì alle ore 19,00 in Duomo si terrà un concerto d’organo di benvenuto a cura del Vicepresidente Arnoud Rodenburg e del M° Nello Catarcia.
La mattina di Sabato 22 giugno al Palazzo del Capitano del Popolo, il Presidente di Cittaslow International, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica (SA) aprirà l’Assemblea Internazionale che celebra il Ventennale di Cittaslow assieme al nuovo Sindaco di Orvieto.
Orvieto, l’Umbria e l’intera rete di Cittaslow Italia, si preparano per ospitare al meglio i delegati all’Assemblea Internazionale di Cittaslow che è anche un’occasione importante in termini di immagine, comunicazione e marketing territoriale, non solo per la nostra città ma per tutta l’Umbria “slow”.
“E’ una grande opportunità per l’intera comunità orvietana e il territorio di area vasta – ha sottolineato al riguardo il Segretario Generale, Pier Giorgio Oliveti – per far conoscere le nostre eccellenze, culturali, ambientali paesaggistiche, ma anche i prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia.  Il sistema di qualità ‘slow’ che Orvieto ha fondato e coltiva è un ulteriore plus in mano agli operatori economici e a tutti i cittadini per garantirsi un futuro di qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!