A Norcia, domenica il primo raduno dei tamburini - Tuttoggi.info

A Norcia, domenica il primo raduno dei tamburini

Redazione

A Norcia, domenica il primo raduno dei tamburini

Ven, 17/08/2012 - 11:08

Condividi su:


“Mirebilia”. E’ stato chiamato così il primo raduno nursino dei tamburini, in programma nella città di San Benedetto per domenica prossima, 19 agosto, a partire dalle ore 16. L’iniziativa, voluta e promossa dall’Associazione Balestrieri san Benedetto da Norcia, vedrà la partecipazione di ben sei gruppi di tamburini, provenienti da altrettante associazioni di balestrieri. Oltre a Norcia, si esibiranno Roccantica, Ferentillo, Collescipoli, Cascia e Torre Orsina. “Questo raduno – commenta Stefano Funari, Presidente dell’associazione nursina – è nato con l’intento di premiare i 20 giovani ragazzi appartenenti al nostro gruppo, tutti dagli otto ai diciotto anni, per l’impegno, la costanza e l’entusiasmo che li vede coinvolti in questa attività della loro vita, che è al tempo stesso sportiva, sociale e culturale. E poi credo che sia molto importante – aggiunge – valorizzare i valori della fratellanza e dell’amicizia. Queste iniziative di scambio e di confronto sono il terreno ideale per crescere e per avere sempre stimoli nuovi e positivi”. In meno di un anno, proprio sposando questa filosofia, l’associazione Balestrieri San Benedetto ha di fatto partecipato a quattro raduni nazionali e ha effettuato più di dieci uscite nell’arco di questa sola estate. I quaranta elementi circa dell’associazione che, oltre ai tamburini, annovera balestrieri, spadaccini, arcieri, musici, vessilliferi, paggi e dame, hanno dato sempre il massimo, riscuotendo ovunque consensi e apprezzamenti. Uno degli appuntamenti che nei prossimi giorni vedrà ancora protagonista l’associazione sarà quello del IV Campionato di tiro alla Balestra antica da banco F.I.BAL. (Federazione Italiana Balestrieri), in programma a Norcia dall’8 al 9 settembre. “Non si terranno soltanto gare competitive con la balestra – anticipa Funari – ma saranno due giornate medievali piene di spettacolo, con spadaccini, sputafuoco, sbandieratori, danzatrici medievali e giullari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!