A Nocera Umbra un convegno per parlare di Fondi Strutturali Europei - Tuttoggi.info

A Nocera Umbra un convegno per parlare di Fondi Strutturali Europei

Redazione

A Nocera Umbra un convegno per parlare di Fondi Strutturali Europei

Sab, 25/09/2021 - 10:54

Condividi su:


Organizzato dalla Lista civica Scegliamo Nocera, l'incontro vuole mettere a disposizione strumenti interpetativi per muoversi nel mare dei fondi disponibili

Per chi e per cosa. A queste domande intende rispondere il convegno che si terrà oggi – sabato 25 settembre – alle 17. 30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Nocera Umbra.

Un argomento complesso, quello dei Fondi Strutturali Europei, che si cercherà di comprendere più a fondo grazie all’aiuto di alcuni esperti che da anni lavorano in questo settore.

Organizzato dalla Lista civica Scegliamo Nocera e coordinato dalla candidata, prof.ssa Lara Moretti, saranno presenti Mario Bravi segretario provinciale SPI CGIL, Mario Margasini Presidente del comitato scientifico dell’Associazione Nuove Rigenerazioni e Diego Zurli membro dello stesso comitato.

L’intento del convegno è quello di comprendere, tra il mare magnum dei fondi strutturali, quali sono i programmi e le competenze che un’amministrazione comunale deve attivare al proprio interno per rispondere, con concretezza ed efficacia, a questa grande opportunità.

Un’analisi che si soffermerà anche sul valore della rete, del partenariato e della coesione, vale a dire sull’importanza di coinvolgere gli attori e le parti sociali regionali e locali.

Come è stato sottolineato più volte da Massimo Montironidietro il ricorrente slogan -non ci sono soldi- c’è spesso una mancanza di idee e questo evento sarà solo un primo momento di approfondimento di tematiche nelle quali, la lista Scegliamo Nocera intende impegnarsi con forza e determinazione”.

Per far fronte a questo problema “abbiamo in mente di creare una sezione, all’interno dell’amministrazione comunale, che si occupi della ricerca di bandi e della progettazione, per ricevere fondi da destinare ad ogni settore di interesse come ad esempio scuola, territorio, ambiente, turismo, associazionismo per eventi e manifestazioni“, afferma Lara Moretti, che nella scuola si occupa proprio di progettazione europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!